perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

lunedì 31 dicembre 2012

Playlist ad hoc: "Movie night"

Molti pezzi rap americani sono entrati a fare parte di film USA di grande successo, dei veri cult. 
Questa ultima playlist dall'anno ripercorre alcuni pezzi da film celebri e non, tutti ovviamente rap! Per comodità sarà una progressione per anni, dal più vecchio al più recente, un bel modo per capire anche come è cambiata questa musica nell'arco degli ultimi quasi 30 anni.

1)  Run DMC, Sheila E., Kurtis Blow, The Fat Boys - Krush Groovin
Krush Groove (1985) - Forse il primo film con pezzi rap nella colonna sonora. Ed è un film molto hip hop in quanto si narra la nascita e i primi periodi di vita della casa discografica Def Jam Recordings e del suo fondatore Russell Simmons. Nel cast, interpretando sé stessi, troviamo grandi nomi della scena americana per questo film cult del genere hip hop girato interamente nel Bronx. Il pezzo fa ovviamente parte della colonna sonora e vedere quasi tutti i partecipanti al film dare il proprio contributo.


2) Run DMC - Ghostbusters rap
Ghostbuster II (1989) - Un pezzo immenso che fa da colonna sonora ad uno dei film più cult degli anni '80 e in generale della fantascienza un po' demenziale. I nostri, vestiti di tutto punto, si buttano nelle danze senza paura dei fantasmi e senza incrociare i flussi... perchè sarebbe male. E ricordate: se qualcuno vi chiede se siete un dio, voi dovete rispondere "Si!".


3) MC Hammer - Addams Groove 
The Addams Family (1991) - Riecco Mc Hammer famoso per il pezzo "Can't touch this" prestarsi alla colonna sonora di un film che tutti, grandi e piccoli avranno visto almeno una volta. Primo film (seguito poi da un secondo un paio di anni dopo) su questa famiglia amante delle cose dark, morte e assurde. Nel videoclip Hammer gioca con i bambini, incrocia le spade con papà Gomez e incontra tutti i personaggi del film


4) Dr. Dre feat. Snoop Dogg - Deep cover
Deep Cover (1992) - Le note dicono che questo sia il primo pezzo registrato in cui comprare Snoop Dogg, comunque poco importa. Pezzo molto famoso, meno il film ambientato nel mondo della droga, delle sparatorie e dell'antidroga. Come si sente la sonorità primo Novanta...


5) 3rd Bass - Gladiator
Gladiator (1992) - Il film è arrivato in Italia con il titolo "I gladiatori della strada", film ambientato nel mondo della boxe, con incontri illegali e scontri all'ultimo sangue per difendere la propria dignità e sopravvivenza. Il pezzo è dei 3rd Bass gruppo attivo a cavallo tra '80 e '90, con la particolarità di essere tra i primi gruppi ad avere componenti bianchi e neri insieme. Questo pezzo determina anche l'ultima fatica realizzata dal trio come gruppo, infatti si scioglieranno subito dopo.


6) Eric B. & Rakim - Juice (Know the Ledge)  
Juice (1992) - Film che racconta la vita di quattro ragazzi afroamericani che bazzicano Harlem in cerca di realizzzare i propri sogni, però poi una rapina finita male cambia tutto... Cast eccezionale per questo film prima accolto freddamente ma poi innalzato a cult da pubblico e critica. Tra i nomi che recitano troviamo anche Tupac, all'epca ventenne nei panni del violento Bishop. Tutta la colonna sonora è un omaggio al rap east coast, ma questa porta anche il titolo del film...


7) Ice Cube & Ice-T - Trespass
Trespass (1992) - Siamo sempre nel 1992 quando esce questo film con altri rapper davanti alla telecamera, in questo caso Ice Cube e Ice-T, a raccontare di pompieri che cercano in un palazzo abbandonato e fatiscente un tesoro nascosto, solo che dovranno vedersela con la gang che controlla il territorio...


8) Method Man - The Riddler
Batman Forever (1995) - Il pipistrello più famoso del cinema nel 1995 torna col suo terzo film diretto da Joel Schumacher. Singolo che Method Man ha creato dopo il suo debutto solista dell'anno precedente, con l'album "Tical"


9) Coolio feat. L.V. - Gangster's Paradise 
Dangerous Minds (1995) - Pezzo famosissimo, che fece il botto di vendite soprattutto in USA risultando al 1° posto nei singoli più venduti. Il seguito della sua carriera musicale è stata vissuta alla spalle di quel grande successo, infatti i progetti nuovi passarono quasi innosservati. Il film "Pensieri pericolosi" con Michelle Pfeiffer racconta la storia di un'insegnante che, dopo un trascorso militare, decide di dedicarsi a ragazzi problematici in un liceo della California.


10)  B-Real, Coolio, Method Man, LL Cool J And Busta Rhymes - Hit Em High
Space Jam (1996) - Andiamo su qualcosa di più allegro, Bugs Bunny e Micheal Jordan che giocano a pallacanestro? Succede, in questo film mezzo cartone mezzo no in cui un team di cartoni della Warner Bros. chiede aiuto al più grande NBAista di tutti i tempi per sconfiggere una squadra di grossi (e cattivi) alieni e mostri.


11) Will Smith feat. Coko - Men in black
Men in black (1997) - Primo film della triologia degli "uomini in nero" che controllano l'attività aliena sulla Terra. Questo pezzo fece un successone (come del resto il film) e lanciò la carriera solista di Will Smith, infatti il pezzo venne inserito nel suo album "Big Willie Style", debuto dopo i lavori con  DJ Jazzy Jeff.


12) Pras feat. Mya & Ol' Dirty Bastard - Ghetto Superstar
Bulworth (1998) - Pras era il terzo del gruppo Fugees, e con questo pezzo inizia la sua carriera (poco fortunata) da solista. Il pezzo è però famosissimo, ed inserito nella colonna sonora di questo film che racconta la storia del senatore Bulworth, il quale finge la sua morte per attirare consensi elettorali. Solo che poi ci ripensa, ma ora chi glielo dice al killer ingaggiato? Anche in questo caso la colonna sonora è zeppa di artitsti della scena hip hop: da Cappadonna a Dr. Dre, da Method Man fino a RZA.


13) Public Enemy feat. Stephen Stills - He got game
He Got Game (1998) - Public Enemy con sonorità lontane dai lavori dei primi tempi, per questo film di Spike Lee ambientato nel mondo del basket di strada, con speranze di rivincità sociale e personale. Nel cast oltre a grandi nomi quali Denzel Washington e Milla Jovovich troviamo alcuni volti celebri dell'NBA che interpretano loro stessi. Nella colonna sonora del film c'è anche un pezzo di Krs-ONE.


14) Nas & Nature - In Too Deep
In too deep (1999) - Altro film nero e drammatico, ambientato a Cincinnati, dove si scontrano gang diverse per il controllo del territorio, della droga e delle armi. Un poliziotto infiltrato cercherà di mettere fine a questo regno di terrore in strada.


15) Mos Def feat. Faith Evans - Brown Sugar [Extra Sweet]
Brown sugar (2002) -Abbiamo scavalcato il Duemila e apriamo con questo film un po' romantico sul mondo dell'hip hop nei primi duemila. Anche in questa pellicola troviamo diversi della scena interpretare se stessi sia come attori principali (Mos Def) sia come piccoli camei. Questo pezzo è insieme a Faith Evans, che fu per breve tempo moglie di Notorious BIG nel 1994.


16) Eminem - Lose Yourself
8 mile (2002) - Chiudiamo questa lunga playlist con uno dei film più noti sul mondo hip hop, quello prodotto da Eminem sulla vita di una giovane star che cerca di emergere in un ambiente dove, se sei bianco, ancora sei visto con malocchio. Successo commerciale immenso.


Beh con questo è tutto. Io vi auguro BUON ANNO con tutto il cuore, e se non sapete che fare vedetevi un paio dei film citati qua sopra. Tornerò l'anno prossimo con nuove playlist!! A presto!

Chef aka Davide Ramsay

Nessun commento:

Posta un commento