perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

giovedì 13 dicembre 2012

Playlist ad hoc: "il momento di farla"

Non so se qualcuno di voi è ancora mezzo fatto da ieri con la playlist della fattanza made in USA, ma eccoci con la playlist italiana. Attenzione, qui saranno proposte delle vere bombe, in tutti i sensi...

1) 22esimo Quartiere - Erba nel quartiere
Una canzone che mischia le sonorità reggae con l'hiphop, molto Giamaica. Sound che viene dalla Sicilia e che nasce dalla Sicilia, il pezzo è tratto dal loro album "Educazione cinica", datato 2011.


2) Dj Gruff - La Rapadopa
Il pezzo rappresenta una delle colonne portanti di tutto il genere in Italia, datato 1993 "La Rapadopa"  è il primo album in solitaria di Dj Gruff  dopo l'esperienze con la Isola Posse dell'anno prima. I feat con Deda e Neffa aprono la strada al progetto dell'anno dopo del trio, i Sangue Misto con il loro album storico "SMX". Senti come suona? Senti come suona?


3) Sangue Misto - La porra
Abbiamo evocato questo gruppo storico, ed ecco il pezzo principale sul "tema" del mega progetto Gruff, Deda e Neffa. Siamo nel 1994 e l'album "SMX" diventerà in breve tempo una pietra miliare, con pezzi come "Lo straniero", "Fattanza Blu" e "Clima di tensione" anche se ogni pezzo di questo album è una poesia pura. Solo amore per sta roba. EEEyo!


4) Metro Stars - La scimmia
Il duo Michel e Maxi B svizzero-italiani escono con un mixtape nel 2007 potentissimo dal titolo "Metrotape vol. 1" che vanta bei feat. Questo lavoro ha poi fatto letteralmente esplodere Maxi B con i lavori da solita dopo i lavori dei primi Duemila con Kaso. E fanne su un'altra...


5) Centro13 - Polleggiamento
Questo pezzo non so quanti di voi lo conosceranno. Il gruppo Centro13 viene fuori nella metà dei Novanta grazie all'unione di Mistaman e Ciacca e il successivo apporto di Frank Siciliano e Dj Shocca facendo nel 1999 un album di grandissimo valore e grandi ospiti. Qui invece siamo ancora al 1995 nel loro demotape "Questi sono i fatti"che avrà ben presto l'attenzione di AL Magazine... altri tempi, regà.


6) Esa aka El Prez feat. Fabri Fibra - È Unta E C'è L'Olio
Su le mani per due king (anche se uno si è perso per strada...) che hanno fatto nel bene o nel male la storia del rap. Esa è partito nei primi Novanta con gli OTIERRE, mentre Fabri Fibra ha iniziato a metà Novanta con gli Uomini di mare ma sicuramente hanno fatto la loro gavetta. In questo pezzo si parla di olio, cartine e erba... serve altro? Dall'album "Tutti Gli Uomini Del Presidente", prima avventura solista dopo i Gente Guasta. 


7) Esa feat. Colle Der Fomento, Sparo Manero GDB - Le mille e una notte
Stesso album del pezzo di prima, ma del resto i pezzi mega vanno spinti a prescindere di dove stanno. Qua la collaborazione si chiama Roma, con il Colle e Sparo da Gente de Borgata. Le mille e una notte, le mille e una canna.


8) Ice One - Nuvole di skunk
Ice One è un altro nome potente della scena italiana, viene fuori addirittura da fine degli anni '80 ma personalmente l'ho conosciuto (musicalmente parlando) solo nel 1994 con il suo album "B-boy maniaco" e qualche anno dopo con i Colle in "Odio pieno". Purtroppo non ho trovato le coordinate su dove cercare questo pezzo, molto bello e molto cupo con un beat che incalza. Gustatevelo e se avete notizie scrivetemi.


9) Babaman - Ganja friend
Facciamo un salto piuttosto brusco, passando dalla storia alle ultime uscite (invero anche un po' commerciale...). Ecco Babaman reggae-dancehall milanese che gradisce molto fare su torce, dall'album "Come un uragano" datato 2006. 


10) Articolo 31 - Io, Zak e la tromba
Continuiamo il filone più commerciale anche se qua torniamo indietro al 1994. Gli Articolo 31 erano appena usciti con il loro secondo album "Messa di vespiri", e da quel lavoro venne fuori la mega-hit "Maria, Maria" ma io preferisco questo pezzo più ignorante e forse più underground (per quello che vale...). A Milano la tromba non la puoi suonare più...


11) Sangue Misto - Fattanza blu
Chiudiamo questa playlist con un altro capolavoro dei Sangue Misto, direttamente dal 1994 e sempre dal loro album "SMX".


Bella, abbiamo visto che anche gli italiani ci sanno dare dentro quando c'è da farle grasse. 
Vista l'ora buon appettito e occhio alla fame chimica! Bella regà.

Nessun commento:

Posta un commento