perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

martedì 11 dicembre 2012

Playlist ad hoc: "fine del mondo"

Lo sappiamo tutti, i Maya avrebbero previsto la fine del mondo e della civiltà terreste il 21 dicembre di quest'anno, ovvero tra una decina di giorni. Io francamente reputo questa cosa una cretinata assurda, buona giusto a vedere qualche libro sull'argomento o per suggerire qualche trama catastrofica agli sceneggiatori di Hollywood. Ma se, per puro caso, loro avessero avuto ragione? Che ne sarà di noi e della nostra cultura umana? Verremo davvero spazzati via come insignificanti cellule che abitano nell'infinito spazio dell'universo di cui non rappresentiamo che una parte del tutto irrisoria?
Tra una decina di giorni lo sapremo. Nel frattempo vi lascio la playlist che sceglierei io per entrare in argomento, e se proprio dobbiamo morire tutti facciamolo ascoltandoci un bel rap tematico, sulla fine del mondo of course.

1) Turi feat. Kaos One - Tempesta del secolo
Un pezzo di una potenza impressionante, tratto dall'album di Funky Turi "L'amico degli amici" datato 2004. Insieme al grande Turi, tradizione calabra, un king immenso come Kaos One. Vera storia del rap italiano, aprite gli ombrelli...


2) Colle der Fomento - Pioggia sempre
Siamo scettici, ma non molliamo nella città in congelamento perdiamo gli anelli ma ci restano le dita. Il Colle ci propone un pezzo cupo, preso dall'ultimo loro album "Anima e Ghiaccio". Danno e Masito due mostri, su una base dark del grande Dj Baro. Vero rap romano... eeeyo!


3) Busta Rhymes - Extinction Level Event (The Song Of Salvation)
Siamo di colpo finiti a Brooklyn, NYC. Non credo che servano presentazioni a Busta Rhymes nome colonna del rap made in USA. Anche lui dice la sua in questo pezzo che ci introduce verso l'ELE, acronimo inglese che indentifico un evento di estinzione di massa... La copertina dell'album dice tutto, una Manhattan avvolta dalle fiamme, ci porta alla fine degli anni Novanta (1998) su questa produzione di Dominick Lamb aka Nottz Raw. Il sample è dei Vanity Fare, gruppo rock sbarazzino inglese di fine anni '60, e si chiama Early in the Morning.


 4) Kaso & Maxi B - L'acqua sta salendo
Torniamo in Italia, anzi ci fermiamo sul confine tra Italia e Svizzera. Kaso e Maxi B, hanno fatto un grande duo nei primi Duemila, Kaso di Varese e Maxi B ticinese di Lugano ci raccontano del nuovo diluvio universale che sta salendo piano piano facendo sprofondare la città... Il pezzo è dell'album Preso Giallo, datato 2000.


5) Gravediggaz - 1-800 Suicide
Arrivano i nuovi monatti, con il loro horror-rap. 1994 era la data di questo pezzo tratto dal primo album dei Gravediggaz (un gioco di parole tra "lo scavatore di tombe" e il niggaz, ovvero gli afroamericani) e come in ogni evento stile Maya si rincorrono notizie di suicidi di massa rituali. Il pezzo si chiude con una dura realtà: there's no need to cry... cause we all die, più chiaro di così...


6) Bassi Maestro & Babaman feat. Vacca - Se morissi lunedì
Ormai la fine è vicina, sappiamo tutti cosa fare negli ultimi giorni della nostra vita? Questo terzetto di rassegnati di informano delle loro ultime volontà. E noi che faremmo prima di lunedì? Tratto dall'album "La lettera B" creato nel 2009 dal duo Bassi e Babaman questo è il pezzo più interessante (IMO) dell'intero lavoro (e la parte di Bassi è la meglio riuscita...)


7) Krayzie Bone - Armageddon
Il termine latino armageddon rapprensenta la battaglia finale, tra le forze del Bene e quelle del Male. Ma anche la fine dei giorni... insomma quello che succederà tra poco, un rap veloce di Krayzie B. datato 1999 tratto dal suo album "Thug Mentality 1999". 


8) Pumpkinhead - Anthem For The End Of The World
Torniamo a New York City per l'ultimo pezzo d'oltreoceano. Il pezzo è tratto da un album del 2005, dal titolo "Orange Moon Over Brooklyn".


9) Gente Guasta feat. Tormento - Per non tornare mai più
La soluzione per non morire ce la danno Esa e Polare, scappare con un'astronave verso un altro pianeta e ovviamente non tornare mai più sulla Terra. Pezzo conclusivo (se tralasciamo un remix che è di fatto l'ultima traccia del disco) di "Quinto Potere", album potentissimo e che ognuno che dice di spingere sta roba deve assolutamente avere. 


Bene la fine del mondo l'abbiamo scongiurata. Spero che vi sia piaciuto questo scherzo scaramantico contro la morte. La prossima playlist spero di farla con un tema più allegro, anzi perchè non me ne consigliate uno?
Bella regà. 

Nessun commento:

Posta un commento