perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

venerdì 11 gennaio 2013

Playlist ad hoc: "New York, New York"



Quando ero piccolo avevo un pallino in testa, andare a NYC. Tutti gli USA mi stimolavano un sacco, i mega pick-up, i grattacieli, le immense grandezze... poi col tempo mi si è raffreddata questa passione fanciullesca ed è diventato un interesse più maturo, soprattutto per la sua musica. Quindi la prima playlist del 2013 è dedicata ad un mio amore d'infanzia, ma tuttora vivo.

1)  Jay-Z feat. Notorious BIG - Brooklyns Finest
Questo primo pezzo arriva diretto dall'album di debutto in studio di Jay-Z, datato 1996 e dal titolo "Reasonable Doubt". Insieme troviamo anche il grandissimo Notorious al quale quando uscì questo album rimanevano più circa 8 mesi di vita. Nei sample del pezzo troviamo l'allaccio al successivo della playlist, mentre invece il discorsetto introduttivo è preso dal film Carlito's Way.


2) Ol' Dirty Bastard - Brooklyn Zoo
L'abbiamo citato nel pezzo precedente, ecco qua un altro pezzaccio cattivo dedicato a Brooklyn. Dall'album "Return to the 36 Chambers: The Dirty Version" del 1995. Questo album è il secondo "solo album" che i componenti della Wu Tang Clan crearono dopo quello di Method Man "Tical", già citato su questo blog. Il pezzo comunque fece un bel successo...


3) Nas - New York State of mind
Restiamo nella prima metà degli anni Novanta con questo pezzo di Nas ripreso un po' da tutti. Un pezzo da storia dell'hip hop mondiale, tratto dall'album di debutto di Nas "Illmatic" datato 1994, che proprio vi farà sentire la potenza della Grande Mela, con un suono da viaggio di altissimo livello. E poi Nas è Nas... non c'è veramente un c@zzo da fare...


4) Rakim - New York (Ya Out There)
Anche in questo caso ci troviamo in un album solista di debutto, anche questo pezzo come il precedente è stato prodotto da Dj Premier. Lui insieme a Eric B. fecero nel 1987 quello che viene definito l'album migliore della storia dell'hip hop, "Paid in full" ma qua ci troviamo dieci anni dopo, nel 1997, e l'album solo di debutto fu "The 18th Letter", il quale riscosse anche un po' di buone critiche da parte degli esperti.


5) James Brown - Down And Out In New York City
Una delle figure che più dobbiamo ringraziare per questo genere che poi dagli Ottanta ha fatto il giro del globo è James Brown. Anche lui, nel lontanissimo 1973, fece un pezzo molto funky dedicato a New York inserito nella colonna sonora del film "Black Caesar", un film che racconta la vita di un ragazzo afroamericano del Queens prima pestato a sangue per scopi razziali dalla polizia e che per vendetta si unisce alla malavita nera del quartiere scatenando una faida con le famiglie italoamericane.


6) Fat Joe feat. KRS-One - Bronx tale
Torniamo su sonorità più dure e cattive dopo la scampagnata funky anni '70. Siamo all'inizio della carriera di Fat Joe e lo troviamo bello in forma (non col peso) in questo suo secondo lavoro del 1995, dal titolo "Jealous One's Envy", dove questo pezzo è l'apertura. Insieme a lui troviamo anche KRS-One.


7) Gang Starr - JFK to LAX
I Gang Starr pur non essendo i suoi compenenti (Guru e Dj Premier) di New York rappresentano uno dei dui più influenti di tutta la sua musica, visto che le loro radici poi affondarono pesantemente sulle rive dell'Hudson. Guru tra le altre cose è mancato quasi tre anni fa, nemmeno 50enne per un attacco di cuore. In questo pezzo c'è tutta la grande faida tra le coste racchiusa in tre lettere, ovvero i codici dell'aviazione per l'aeroporto Kennedy di New York e quello di Los Angeles. Tratto dal loro quinto album, del 1998, dal titolo "Moment of Truth".


8) RZA feat. Method Man - Nyc Everything
Ecco un altro album di debutto di un Wu Tang. RZA uscì col suo album solista di debutto nel 1998 con il titolo di "Bobby Digital in Stereo". Insieme a lui l'amico Mathod Man (e il suo pezzo è decisamente migliore...)


9) Coolio - On My Way To Harlem
Torniamo nei primi Novanta, per la precisione nel 1994, con questo pezzo tratto dall'album di debutto di Coolio dedicato al quartiere newyorkese di Harlem. L'album "It Takes a Thief" precede quello che farà letteralmente scoppiare la popolarità di Coolio, ovvero Gangsta's Paradise.


10) Cam'ron feat. Jay-Z & Juelz Santana - Welcome To New York City
Detto anche Killa Cam sono quei personaggi che dopo aver letto qualcosa su di lui mi è un po' sceso. Nuova generazione, anche se ormai ha quasi 40 anni e il primo lavoro è del 1998, di quelli che scazza con tutti, infatti si dice che abbia avuto (ovviamente dopo) da ridire anche con i suoi "colleghi di lavoro" in questo pezzo, datato 2002 e inserito nell'album "Come Home with Me".


11) Raekwon - Live From New York 
Torniamo a qualcosa di più consono alla nostra pagina. Siamo di nuovo nel 1999, con un altro membro della Wu Tang, che in quell'anno fece uscire il suo secondo lavoro dal titolo "Immobilarity" dove in alcuni pezzi c'è anche lo zampino di Method Man.


12) AZ feat. Ghostface Killah & Raekwon - New York
Un pezzo un poco più recente, datato 2005 che però presenta delle collaborazioni di grande spessore. L'album di AZ, il suo quinto, è titolato "A.W.O.L."


13) Beastie Boys - An open letter to NYC
Vediamo se questi "visi pallidi" sanno dire la loro sulla città! Certo che si, in questo pezzo datato 2004 si ripercorre per lungo e largo la città e ciò che la caratterizza, in un'ipotetica lettera aperta. Dall'album "To the 5 Boroughs" la copertina rappresenta lo skyline di NYC con le due torri del WTC ancora in piedi...


14) Hi-Tek - Where It Started At (NY)
Hi-Tek è un produttore ma anche rapper che viene dall'Ohio, quindi non proprio di NYC. Ma questo pezzo, che trovo particolarmente bello e ben fatto merita assolutamente di essere dentro alla nostra playlist. Tratto dal suo secondo album "Hi-Teknology²: The Chip" del 2006 l'ho trovato una vera bomba. Enjoy!


15) Jay-Z feat. Alicia Keys - Empire State of Mind
Chiudiamo con un pezzo commerciale sicuramente, ma che a me piace veramente tanto. E poi la voce di Alicia Keys è qualcosa che mette veramente i brividi, ma anche la base non so, ha quel qualcosa che veramente non fermerei mai la radio. Tratto dall'album "The Blueprint 3" datato 2009.


E con questo ultimo pezzo abbiamo finito, anche la Grande Mela e i suoi milioni di abitanti avrebbero apprezzato questa collezione dedicata a lei. Ci sentiamo presto! Bye.

Nessun commento:

Posta un commento