perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

lunedì 24 dicembre 2012

Playlist ad hoc: "l'amore è una cosa meravigliosa?"

Siamo alla vigilia di Natale e tutti ci vogliamo bene, ci scambiamo gli auguri e via dicendo. 
Ovviamente non vi sto per proporre una playlist sul Natale, anche se potrebbe essere divertente, effettivamente. No, oggi la playlist tutta italiana è dedicata all'amore, alle storie di amore e sesso che si vivono tutti i giorni senza tante rime mielose ma con il flow tipico del rap italiano (quello vero, tranquilli niente roba commerciale...)! Bene apriamo la scatola di cioccolatini e vediamo cosa ci capita...

1) Otierre - Quando meno te l'aspetti (come una bomba)
Amore tra i banchi di scuola per i giovanissimi Otierre, con Esa e La Pina. Del resto fare i compiti a casa in compagnia è decisamente meglio, soprattutto se li fai in cucina, in camera, in terrazzo, in bagno e se li fai con il preservativo... qualcosa non torna? Dall'album "Quel sapore particolare" debutto del 1994.


2) Sottotono - Tranquillo
Qua Tormento ci propone un pezzo proprio da struscio, di quelli che a qualche ianglediz farà venire gli occhi lucidi mentre qualche fiero bboy avrà voglia di suicidarsi... In effetti il pezzo è abbastanza mieloso, ma è una pietra miliare dei Sottotono, tratto dall'album "Sotto effetto stono", del 1996


3) Metrostars - Storia di Luca
Andiamo su pezzi un po' più carichi, del duo Michel e Maxi B. La storia è breve Luca e Laura fanno due vite diverse lei parrucchiera lui disoccupato (ma vende erba nei parchetti), si incontrano in un club il sabato sera e come finisce? Dopo nove mesi lo capite... Preso dall'album "Cookies and Milk" del 2006.


4) Frankie Hi Nrg Mc - Fili
E' sempre difficile includere Frankie in questo blog perché lui supera ogni tipo di classificazione possibile. Comunque vi propongo questo pezzo tratto dall'album "La morte dei miracoli" del 1997 che ritengo essere una vera poesia, un pezzo letteralmente da brividi. Il sample usato è di "Questione di feeling" di Mina e Cocciante.


5) Bassi Maestro - Capirai
Con questo pezzo (ma in generale l'intero album) Bassi si è esposto alle critiche dei puristi, secondo i quali Bassi avrebbe iniziato a prendere delle derive commerciali. Sicuramente "L'ultimi testimone", del 2004, non è il mio album preferito di Bassi ma questo pezzo lo trovo molto intenso, con una dichiarazione d'amore lontana dalle trame commerciali e che coglie nel segno. Enjoy!


6) Cor Veleno - Scompare
Non sempre le storie d'amore vanno bene, anzi le rotture sono sempre dietro l'angolo. Primo in questo pezzo è rimasto molto ferito, ma il pensiero di lei poco a poco scompare... Tratto dall'EP "Pace armata" del 2009 ha campionato la base di Heartless di Kanye West.


7) Turi - Non serve
Beh, Funky Turi ci ha regalato un album intero dove prendere in giro le donne, gli uomini e i rapporti d'amore tra i due soggetti. In questo pezzo lui ci da una visione molto tagliente su come su le donne al giorno d'oggi e cosa ne pensa lui... si salvi chi può e non parlategli di Cuba o del Perù! L'album è (ovviamente) "Colpa delle donne" del 2007.


8) Sottotono feat. Shola Ama - Mai più
Torniamo nei Novanta con questo pezzo di pentimento dei Sottotono. Tormento ha fatto un casino e la ragazza/principessa Shola Ama ascolta le sue suppliche di perdono... come finirà? Aveva fatto un buon successo di pubblico questo pezzo che suona anche come R&B, tratto dall'album "Sotto lo stesso effetto" del 1999.


9) ATPC feat. Tiziano Ferro - Sulla mia pelle
Avete stropicciato gli occhi leggendo il titolo vero? L'ho fatto anche io, giuro non sapevo che la voce extra di questo pezzo del 1998 fosse di Tiziano Ferro... Era giovanissimo, aveva appena compiuto diciotto anni e collabora con Rula e Sly a questo pezzo molto romantico e da preliminari in macchina sotto casa della tua ragazza... Tratto dall'album "Anima e corpo"


10) Colle Der Fomento - Solo amore
Il pezzo in sé non ha molto a che vedere con l'amore romantico, anzi è un pezzaccio molto aggressivo del Colle dall'album "Anima e Ghiaccio". Eppure credo che abbia il diritto di stare in questa playlist perché dice una grande verità: "solo amore se amore sai dare"... vedetela così, se con la traccia 9 non avete fatto colpo tornate a casa scazzati con questo pezzo e andrà meglio.


11) Bassi Maestro feat. Ghemon - L'amore dov'è?
Bassi (ma un po' tutti noi) si fa questa domanda fondamentale... E' davvero così facile trovare l'amore vero, sia di un amico, di un familiare o del proprio partner? L'amore sa che è tutto suo, per questo ogni giorno lo vivo come fosse l'ultimo... tuo. Grande collaborazione con Ghemon Scienz (un vero poeta) e il master Dj Shocca per questo EP splendido dal titolo "Musica che non si tocca", del 2010.


12) Piotta - Ciclico (remix)
Mi rendo conto che con questo pezzo mi metto contro un caro amico di Roma ma questo pezzo per me ha sempre detto qualcosa di più... Anche in questo caso non si parla esplicitamente di amore ma le parole (ascoltate le parole! damn...) valgono per ogni aspetto della nostra vita. Dall'album "Comunque vada sarà un successo '99" che contiene alcune variazioni (compreso questo remix) rispetto all'album omonimo dell'anno precedente


13) Maxi B feat. Daniele Vit - Amoressia
Un altro pezzo di Maxi B, molto intenso con una collaborazione di tutto rispetto. Questo pezzo è un po' da presa male, ma come detto prima l'amore è anche questo e se vuoi un uomo, allora un uomo combatte. Dedicata a tutti quelli con il cuore a pezzi. Dall'album "Invidia" del 2009.


14) Turi - Yes Nasty
Chiudiamo questa playlist con qualcosa di forte... abbiamo messo i pezzi giusti per farci vedere romantici e sensibili, ora è il momento di concludere. E Turi in questo pezzo ci riesce alla grande, un vero amplesso di prima scelta! Sempre dall'album "Colpa delle donne" del 2007. E qui c'è da attizzarsi...


Beh ecco un bel modo per passare la vigilia di Natale, ma anche il 25, il 26 e via fino a Capodanno dove si sa che se tr***** a capodanno tr***** tutto l'anno! Ma sarà vero? Allora facciamo un patto, la prossima playlist in occasione del nuovo anno sarà dedicata tutta a delle sane e grasse scene di sesso! Ci sarà da ridere... AUGURI A TUTTI I LETTORI DI QUESTA PAGINA

Nessun commento:

Posta un commento