perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

giovedì 21 marzo 2013

Серёгa: un rap che viene dall'Est


Il rap e l'hip hop nella sua ormai quarantennale storia ha raggiunto tutti gli angoli del mondo. Forse una cultura così americana fa maggiore effetto in quelle aree del pianeta che, per interi cicli storici, si sono dimostrate ostili a tutto quello che veniva dall'oltreatlantico. Caduta la cortina di ferro e il "muro" la colonizzazione USA ha raggiunto anche la vecchia URSS e gli stati che da essa sono nati. Il caso di oggi ci porta in Bielorussia, stato forse solo sentito nominare dai più, sicuramente un luogo poche volte citato per meriti culturali, artistici nella nostra parte di Europa. Vi voglio introdurre brevemente la storia di Серёгa (si legge più o meno "sérega"), ragazzone nato a Homel´, in Bielorussia, nel 1976. Ovviamente in quell'ottobre la sua cittadina era territorio sovietico, perciò sarebbe più corretto parlo di rapper russo-bielorusso, ma non cadiamo troppo in sottigliezze. Fino dall'adolescenza mostra uno spiccato interesse per la musica, soprattutto un curioso mix di musica tradizionale russa associata a beats più moderni, su cui buttare temi molto legati ai giovani in stile chastushki, ovvero una veloce successione di rime che compongono dei poemi tradizionali fino dall'Ottocento. Si avvicina all'hip hop nel 2001, quando entra a far parte del gruppo della sua città Контра да Банда (Kontra da Banda) e successivamente della collaborazione ТТ-34.

1) TT34 feat. Серёгa- Бум! 


Sicuramente non definibile un pezzo rap, anche se la sua voce ne segue le regole. Nel 2004 esce il suo primo album Мой двор che vede una doppia edizione con alcune differenze, una per il mercato bielorusso ed ucraino e l'altra per quello russo. Il suo primo singolo estratto è Загубили Лялю

2) Серёгa - Загубили Лялю



3) Серёгa - Дети Москвы 



Questo pezzo dal titolo traducibile in "Ragazzi di Mosca" ci fa rendere conto di come lo stile sia un misto assoluto di cose, di vocalizzi pop, con schitarrate quasi da musica latinoamericana e le vocette rappate dei bambini a comporre un cocktail di assoluta assurdità, almeno per le nostre orecchie, ma che in fondo funziona. Ma la grande popolarità di Серёгa scoppia con l'uscita del terzo singolo di questo album del 2004, dal titolo Чёрный Бумер, ovvero la BMW (l'automobile) nera. Il video infatti, papponissimo, è ambientato proprio in una BMW da party. Solo lo stile dell'est può regalare certe perle!

4) Серёгa- Черный Бумер 


Il video e il pezzo fecero un successo incredibile, diventando record di classifica per MTV (ovviamente in Russia) e nominato come "best hip-hop project of the year" e "the best debut of the year" per i MTV Russian Music Awards. Grazie alle sue apparizioni pubbliche ed ai suoi video viene ben presto soprannominato l' "Eminem slavo". Nel 2005 esce il suo secondo album, dal titolo Дискомалярия (Discomaliaria). Grazie a questo album la sua fama si sposta anche in Germania, grazie al pezzo fatto con il rapper tedesco Azad. 

5) Серёгa feat. Azad - 2 Kaiser 


Particolarità di questo album è che ha praticamente tutti i titoli delle tracce in inglese, senza utilizzare il cirillico. Sempre dallo stesso album ascoltiamoci un altro pezzo.

6) Серёга- Gangsta No More 


Nel 2008 esce il suo terzo album dal lunghissimo titolo Хроника парнишки с гомельских улиц che in italiano può essere tradotto in "le avventure di un ragazzo delle strade di Homel". Questo lavoro lo consacra definitivamente ad essere una delle figure di spicco del genere non solo nell'area bielorussa, ma in tutta l'ex zona sovietica. Sentiamoci qualche pezzo (non solo dell'ultimo album), il primo insieme a Sido figura importante della scena tedesca.

7) Sido feat. Серёгa - Ein Teil Von Mir 


8) Серёга - Корабли 


Questo pezzo viene invece dall'ultimo album, quello del 2008 e può essere tradotto in "navi". Pezzo che trovo molto bello, accompagnato da un altrettanto video valido. 

9) Серёга - Вторжение


Questo pezzo è persino diventato parte della colonna sonora del videogioco GTA4, ascoltabile mentre si gioca sulla stazione radio russa. Inserito sempre nell'ultimo album del 2008.

10) Серёгa feat. Alexa - Позови меня 


Chiudiamo questa selezione dell'est con pezzo molto bello, e molto orientaleggiante. Girato all'interno di una stazione con una bella figliola bionda, Alexa.

Nessun commento:

Posta un commento