perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

venerdì 15 marzo 2013

Roma nun fa' la stupida stasera


Ho una persona importante a Roma in questo momento, e questa playlist dedicata alla città eterna vuole essere la dimostrazione che la sto pensando. Dopo tante "carte d'identità" e playlist americane torniamo a sentire un po' di roba nostra, tutta made in Italy e ovviamente la scena romana è ciò che viene automaticamente in testa, quando si parla di rap italiano. Eccovi la scaletta pensata per una bella vacanza romana. EEyo!

1) Matt Er Negretto - Roma Di Notte

Questo breve pezzo è tratto da un mix targato Dj Gengis Khan insieme Er Costa e Matt Er Negretto. L'album si intitola Una storia italiana X


2) Mr. Phil feat. Baby G. Crema - S.P.Q.R. Roma Caput Mundi 

Un altro breve pezzo, questa volta datato 2005 e tratto dall'album di Mr. Phil, Kill Phil Vol 1. 


3) Maylay Sparks, Bassi Maestro, Amir - Rome Philly Connect Rmx

L'anno seguente Mr. Phil fece uscire un nuovo lavoro, intitolato Guerra Fra Poveri, dove troviamo questo pezzo di spessore immenso con il grande Bassi Maestro, Amir e Maylay Sparks direttamente da Philadelphia.


4) Piotta - Roma Calibro 9 (primo tempo)

La svolta del Piotta l'ha portato distante dalla vecchia scuola romana, infatti questo pezzo ho abbastanza commerciale. L'album è Democrazia del microfono, secondo lavoro di Piotta che gli valse il disco d'oro nel 2000. Il titolo ovviamente è una dedica ai film polizieschi romani degli anni '70.


5) Colle Der Fomento feat. Supremo73 - RM Confidential 

Passiamo subito a qualcosa di molto forte, ecco i protagonisti assoluti della scena romana il Colle. Ci raccontano nel loro stile immenso la loro versione di Roma, triste, sporca e difficile. Immenso.


6) Mr Phil feat. RM All Starz - Uno contro uno

Terzo lavoro di Mr. Phil, dal titolo Poteri Forti, troviamo questa mega collaborazione tra diversi membri della nuova scena romana, pronti al combattimento. Roma batte tutti.


7) Cor Veleno feat. Martina May - Questa è Roma

Un bel pezzo energico dei Cor Veleno, addolcito dalla voce di Martina May. Traccia numero 6 di Pace Armata, EP scaricabile gratuitamente da www.corveleno.com


8) Amir - Questa è Roma

Stesso titolo del pezzo precedente, ma siamo tutti da un'altra parte. Siamo nel 2007 con il quinto lavoro di Amir, dal titolo Vita di prestigio, un altro inno cupo alla città di Roma.



9) Brokenspeakers - S.P.Q.R.

Ecco un bel pezzo del collettivo fondato nel 2007. Questa traccia è tratta dall'album del titolo L'album pubblicato nel febbraio del 2009.


10) Piotta - Roma 2000 International

Torniamo cor Piotta al suo primo album Comunque vada sarà un successo del 1998, ristampato poi l'anno seguente con l'aggiunta di un paio di pezzi visto il successo. Si parla un po' tutte le lingue in questo patchwork tra cui spicca Turi e un russo che a me sembra proprio maccheronico... se qualcuno sa qualche lingua ce lo faccia sapere.



11) Il Turco - Lo Stato Mentale Romano 

Un membro da dieci della scena romana, Sparo Manero detto Il Turco. Eccolo nel lavoro Musica seria del 2007. Del resto qui non è Harlem, ma Roma Casilina.



12) Colle der Fomento - Il cielo su Roma

In una compilation dedicata a Roma non può non esserci questo pezzo. L'album del 1999 è Scienza doppia H sicuramente uno degli album più potenti di tutta la storia italiana. Aveva avuto un buon successo, e il video girava anche nelle televisioni musicali.



13) Supremo 73 (GDB) - Roma

Chiudiamo questa breve compilation dedicata a Roma con Supremo 73, dall'album di Gente de Borgata Basta co' ste lagne.

Nessun commento:

Posta un commento