perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

giovedì 14 marzo 2013

Viaggio a Brooklyn, il Boot Camp Clik (ultima parte)


Dopo il 2007: gli ultimi lavori. Nel 2008 Buckshot9th Wonder riprendono il filo del discorso, dopo il primo lavoro insieme ed escono con un secondo album in collaborazione, riuscendo a sfondare la classifica delle top200. L'album dal titolo The Formula vanta molte collaborazioni e si conferma un buon successo, sia per la critica che per le vendite. Uscito ad aprile del 2008 venne anticipato dal singolo "Go All Out".

1) Buckshot & 9th Wonder - Go All Out (The Formula)


2)  Buckshot & 9th Wonder  feat. Talib Kweli & Tyler Woods - Hold It Down


A settembre del 2008 esce il terzo album del duo Heltah Skeltah, con di nuovo insieme Sean Price e Rock, dopo dieci anni di attesa. Era infatti il 1998 quando usciva Magnum Force e dopo questa lunga pausa i due ci riprovano con ai comandi nomi ormai affermati come Marco Polo. L'album esce con il titolo D.I.R.T. (Da Incredible Rap Team) ma buca l'obiettivo di classifica e anche le critiche non saranno così favorevoli. Lungo 14 tracce troviamo di nuovo, tra i feat., i Representativz già presenti nell'album precedente di fine Novanta. 

3)  Heltah Skeltah - Everything is Heltah Skeltah (DIRT)


4)  Heltah Skeltah feat. Smif N Wessun -W.M.D. (DIRT)


Nel 2009 Buckshot si rilancia in un lavoro in collaborazione, questa volta con KRS-One. Per quest'ultimo si tratta dell'album numero diciotto, carriera davvero invidiabile vero? La Duck Down Records capisce subito che può essere un album di successo e infatti ci vede giusto. Con collaborazioni di peso immenso come Mary J. Blige, Immortal Technique, Pharoahe Monch e altri il disco sfonda letteralmente, arrivando alla classifica direttamente al n°62. Anche le produzioni sono di serie A con nomi quali Havoc, 9th Wonder, Black Milk e Marco Polo. Il disco, dal titolo Survival Skills, convince anche i critici e Steve Juon  esperto del sito dedicato RapReviews.com rifila all'album un bel 10/10. Sentiamoci qualcosa allora.

5)  KRS-One & Buckshot - Robot (Survival Skills)


6) KRS-One & Buckshot feat. Talib Kweli - Oh Really 


7) KRS-One & Buckshot feat. Immortal Technique - Runnin Away  


Si torna alle produzioni del gruppo solo nel 2010 con il secondo album di Louisville Sluggah come solista, dopo il primo tentativo nel 2007 con Dinner Time, passato praticamente sotto silenzio. Il secondo tentativo dal titolo Best Kept Secret è un piccolo lavoro, che consiste in sole undici tracce. Quasi tutte hanno collaborazioni, ma anche questo lavoro può essere considerato davvero di nicchia.

8) Louisville Sluggah feat. Willy Dutch - Addicted (Best Kept Secret)


Negli ultimi anni il membro più attivo del Boot Camp Clik diventa sicuramente Sean Price. A metà 2011 infatti insieme all'hip hop producer Black Milk e a Guilty Simpson, nuovo della scena ma già con un paio di album alle spalle, proveniente da Detroit formano il gruppo Random Axe e il primo album avrà nome uguale. Oramai il rap e l'hip hop sono stati sdoganato anche verso il grande pubblico, infatti le difficoltà di entrare in classifica sono un ricordo, anche l'album Random Axe debutta tranquillamente al posto numero 83 della top200. Più o meno in contemporanea esce l'album collaborazione tra gli Smif-N-Wessun e il produttore e rapper Pete Rock, dal titolo Monumental. Ultima fatica, in senso cronologico quella ancora una volta di Sean P. che quasi a fine 2012 esce con il suo nuovo album solista, Mic Tyson che grazie ad un boom di vendite risulta essere il suo disco solista di maggior classifica, e il primo a sfondare il tetto della posizione numero cento. Sentiamoci un mix di questi tre lavori.

9) Random Axe feat. Roc Marciano - Chewbacca


10) Random Axe feat. Trick Trick & Rock - Another One 


11) Pete Rock & Smif-N-Wessun feat Buckshot - Night Time 


12) Sean Price featuring Pharoahe Monch - BBQ Sauce


Nessun commento:

Posta un commento