perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

lunedì 11 marzo 2013

Viaggio a Brooklyn, il Boot Camp Clik (3a parte)


(rileggi la prima parte) - (rileggi la seconda parte)

Dal 2002 ai giorni nostri. Il 2003 si apre con una nuova compilation per la Duck Down Records dal titolo Collect Dis Edition, la quale raccoglie i vari singoli realizzati durante il biennio di pausa nel 2000-2001. Un singolo che ebbe posizione in classifica fu quello di Tek (prodotto da Ayatollah) dal titolo All Massive.

1) Tek - All Massive (Collect Dis Edition)


A ottobre del 2003 esce anche il terzo lavoro dei Black Moon, primo album dei membri del collettivo dopo la pausa e nonostante le critiche tutto sommato buone le vendite non raggiungono grandi risultati. Infatti l'album non riesce ad entrare nelle prime duecento posizioni di classifica di vendita, mentre occupa le file indietro nella speciale classifica dedicata ai lavori R&B/Hip Hop. Le produzioni di Da Beatminerz alzano comunque il tono del lavoro dal titolo Total Eclipse, ultimo album prodotto dal trio.

2) Black Moon - Stay Real (Total Eclipse)


3) Black Moon - This Goes Out To You (Total Eclipse)


Nel 2005, dopo tre anni di collaborazione, si scinde il patto con la Koch Entertainment e si passa ad un nuovo distributore dando il via alla missione "Triple Threat" che prevedeva la realizzazione di nuovi tre lavori per il collettivo del BCC. A maggio esce il primo disco solista di Sean Price (aka Ruck degli Heltah Skeltah) dal titolo Monkey Barz e sarà anche l'operazione di maggior successo della "Triple Threat". Infatti l'album riceve ottime critiche, diventando anche Album indipendente dell'anno secondo il sito AllHipHop. Pur essendo sempre della Duck Down non si trovano collaborazioni con i Da Beatminerz.

4) Sean Price - Fake Neptune (Monkey Barz)


5) Sean Price - Monkey Barz (Monkey Barz)


L'album di Sean Price è importante anche per la riunione, anche se in un solo pezzo con Rock, riformando per pochi minuti su disco il duo Heltah Skeltah nel pezzo "Jail Shit". Il secondo lavoro per la triologia del 2005 fu una collaborazione tra Buckshot della BCC e 9th Wonder, quest'ultimo dj e produttore del duo Little Brother. Infatti il lavoro viene registrato negli studi di Raleigh, grande cittadina del North Carolina base dei Little Brother. L'album, di 14 tracce, prende il nome di Chemistry ha anche alcune apparizioni esterne al BCC, come quella di alcuni membri della Justus League, collettivo hip hop locale.

6) 9Th Wonder And Buckshot - Chemistry 101 (Chemistry)


7) 9Th Wonder And Buckshot feat. Legacy e Scudda - Out Of Town (Chemistry)


L'album anche se ottenne buone valutazioni non convinse appieno l'ambiente underground. L'ultimo lavoro della trilogia fu il ritorno, atteso da ben sette anni, degli Smif-n-Wessun, che per l'occasione si ripresentarono con il loro nome originale abbandonando quello di Cocoa Brovaz. L'album lungo quindici tracce vede come collaborazioni oltre l'intero Boot Camp Clik, anche il duo Dead Prez e Talib Kweli, e le produzioni di, tra gli altri, Coptic e Da Beatminerz. Eccovi quindi qualche traccia dall'album Smif 'n' Wessun: Reloaded.

8) Smif-n-Wessun feat. Dead Prez - Warrior's Heart (Reloaded)


9) Smif-n-Wessun feat. Talib Kweli - We came up (Crystal Stair) 


I tre album segnarono quindi il ritorno in grande della BCC e anche se con alcune differenze le vendite furono simili per tutti e tre i lavori. I lavori non si fermarono però neanche nel 2006, quando venne rilasciato un primo DVD contenente i video principali girati dal collettivo nell'arco temporale dal '92 al 2005. A giugno del 2006 esce anche il terzo album di tutto il Boot Camp, dopo quattro anni da The Chosen Few, e dal titolo The Last Stand che rivede la partecipazione di tutti e otto i membri principali compreso Rock. Anche le produzioni per questo ritorno furono affidate a nomi di spessore e anche a Marco Polo, del quale parleremo magari in una prossima puntata. L'album ricevette ottime critiche.

10) Boot Camp Clik - Trading Places (The Last Stand)


11) Boot Camp Clik - Hate All You Want (The Last Stand)


Visto il successo che spinse il lavoro anche in classifica nelle categorie indipendenti la BCC diede nuova linfa ai suoi lavori. Infatti nel 2007 videro la luce tre nuovi lavori del collettivo e dei suoi membri, come il secondo album di Sean Price nel gennaio con il titolo Jesus Price Supastar primo album dopo il 1999 ad entrare nella classifica top200. Ad agosto con gli "scarti" dal cd dell'anno prima la BCC fece uscire un nuovo album dal titolo Casualties of War dove manca però Louieville Sluggah. Grandi collaborazioni anche in questo caso con produzioni di tutto rispetto che fanno apprezzare lo sforzo dalla critica e dal pubblico. Ultimo, ad ottobre il lavoro degli Smif-n-Wessun dal titolo Smif-n-Wessun: The Album sicuramente il meno riuscito del trio del 2007. Andiamo con una breve carrellata.

12) Sean Price - Cardiac (Jesus Price Supastar)


13) Boot Camp Clik - I Want Mine (Casualties of War)


14) Smif N Wessun Feat. Rock & Joell Ortiz - Stomp (Smif-n-Wessun: The Album)


Nessun commento:

Posta un commento