perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

mercoledì 6 marzo 2013

Viaggio a Brooklyn, il Boot Camp Clik (1a parte)


Signore e signori, benvenuti a Brooklyn, New York City. Il più intenso e popoloso dei 5 distretti che compongono la Grande Mela e casa natia di un vasto numero di nostri cantori hip hop. L'ultimo censimento dice che quasi il 40% della popolazione è afroamericana, capiamo subito il motivo come mai quest'area possa vantare credo la maggior concentrazione di artisti, gruppi, personalità legate al movimento hip hop nato negli anni '70 nel vicino Bronx. In queste strade si è formato, tra i tanti, il mega gruppo di cui parleremo oggi e la prossima puntata: il Boot Camp Clik. I membri più rilevanti, possiamo chiamarli così i magic-8, sono: Buckshot (in "prestito" dai Black Moon), il duo Tek e Steele (conosciuti sia come Smif-N-Wessun, che come Cocoa Brovaz), Rock e Ruck, ovvero Sean Price (Heltah Skeltah), e il trio O.G.C. (Originoo Gunn Clappaz) composto da Starang Wondah, Top Dog e Louieville Sluggah.
Questi otto personaggi dal lontano 1992 rappresentano un po' una delle tante valide costole e muscoli che compone il totem newyorkese. 

Una storia che parte da lontano (1992-1996). I primi passi delle singole formazioni avviene nel 1992 quando i Black Moon fanno uscire il loro primo singolo, dal titolo "Who Got Da Props?", il quale diventa immediatamente un successo underground varcando i primi 100 posti nella classifica. Visto il buon successo il trio decide di stringere un accordo con la Nervous Wreck Records, che farà uscire il loro album di debutto l'anno seguente dal titolo Enta Da Stage. Questo primo lavoro fu l'embrione che darà la vita al collettivo, visto che in una traccia dell'album ("U da Man") troviamo il debutto proprio di Tek e Steele, che rappano insieme ad Havoc dei Mobb Deep e Dru Ha, co-fondatore della Duck Down Records. Solo da qui ci gira già la testa vero? Beh, aspettate di sentire i suoni... 

1) Black Moon - Who Got The Props? (Enta Da Stage)


2) Black Moon - How Many MC's (Enta Da Stage)


3) Black Moon feat. Dru-Ha, Havoc, Tek e Steele - U Da Man (Enta Da Stage)


Nonostante la critica si spacchi sul valore del disco (alcuni lo considerano piuttosto fiacco e noioso, altri lo promuovo ad uno dei migliori lavori del 1993) il pubblico underground apprezza eccome facendo diventare l'album Enta Da Stage tra i fautori della rinascita della scena NY nei primi Novanta. Il moto della pallina che scende il piano inclinato si è infatti messo in moto e Buckshot dei Black Moon insieme a Dru Ha, in rappresentanza della Nervous Wreck Records, fanno firmare un contratto agli Smif-N-Wessun nel 1994 producendo il loro primo singolo di debutto dal titolo "Bucktown" diventando immediatamente un successo underground e un frequente soprannome per l'area di Brooklyn. L'anno dopo, 1995, esce il loro album di debutto Dah Shinin' il quale riscuote un grande successo vendendo oltre 300 mila copie per via delle sue ritmiche cupe e suoi bui. Con questo album si realizza di fatto l'unione di tutto il gruppo del Boot Camp Clik, visto che nei performers troviamo anche gli altri sei membri nel pezzo "Cession at da Doghillee". Ora facciamo parlare la musica, Dah Shinin' eeyo!

4) Smif-N-Wessun - Bucktown (Dah Shinin')


5) Smif-N-Wessun - Sound Bwoy Bureill (Dah Shinin')


6) Smif-N-Wessun - Cession At The Doghillee (Dah Shinin')


Nel 1995 nasce dunque il collettivo Boot Camp Clik dietro all'idea di Buckshot e le insegne musicali di Dru Ha, il quale abbandona la Nervous Records e fonda la Duck Down Records per via di alcune noie legate a mancanti pagamenti. Ovviamente questo loro passaggio porta con sé la firma degli altri componenti della Boot Camp ai quali si aggiungono Heltah Skeltah e O.G.C. Sempre nel 1995 sotto nome di Black Moon & Smif-N-Wessun appaiono nella colonna sonora del film New Jersey Drive con un pezzo intitolato "Headz Ain't Redee".

7) Black Moon & Smif-N-Wessun -  Headz Ain't Ready


Verso la fine del 1995 Heltah Skeltah e O.G.C. si uniscono in un nuovo gruppo, sempre all'interno della Boot Camp, dal nome The Fab 5 e realizzano un primo singolo dal titolo "Blah" e come B-side "Leflaur Leflah Eshkoshka". Quest'ultima ottenne un successo incredibile, molto più dell'A-side e venne ristampata proprio come singolo principale ad inizio 1996 con lo scopo di lanciare il disco degli Heltah Skeltah. Infatti a giugno esce il disco di debutto (pubblicato non come Fab 5, e così faranno anche gli OGC ad ottobre dello stesso anno) dal titolo Nocturnal che riscuoterà una buona critica con oltre 250 mila copie vendute negli US. Da quell'album sentiamo tre pezzi. 

8)  Heltah Skeltah - Leflaur Leflah Eshkoshka (Nocturnal)


9) Heltah Skeltah - Clans, Posses, Crews & Clicks (Nocturnal)


10) Heltah Skeltah feat. Representativz - The Square (Triple R) 


Il collettivo di fatto al loro terzo album raccoglie consensi e segnali di amicizia anche dall'altra costa, infatti nell'estate del 1996 2Pac, direttamente da Los Angeles, invita personalmente Buckshot, Dru-Ha, Tek e Steele a trascorrere del tempo in casa sua, in California, per buttare giù qualcosa assieme. Il gesto di 2Pac ha un forte valore simbolico, anche perché in quel periodo impazzava l'idea della "guerra tra le coste", soprattutto perché viene da una figura di forte richiamo mediatico. L'album a cui iniziano a lavorare si doveva chiamare "One Nation", ma non verrà mai pubblicato e nemmeno terminato visto che 2Pac morirà assassinato a settembre del 1996. Il Boot Camp continua comunque i suoi lavori e ad ottobre '96 esce il primo lavoro degli Originoo Gunn Clappaz (OGC) dal titolo Da Storm. Il progetto rientra sempre nel gruppo The Fab 5 anche se pubblicato a nome diverso. Il lavoro non ottiene critiche formidabili e anche le vendite non superano il tetto delle 200 mila copie.

11) OGC - No Fear (Da Storm)


12) OGC - Hurricane Starang (Da Storm)


Nessun commento:

Posta un commento