perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

martedì 19 febbraio 2013

CARTA D'IDENTITA': Royce da 5'9"


NOME: Ryan Daniel Montgomery
NATO IL: July 5, 1977
DOVE: Detroit, Michigan, U.S.

STAGE NAME: Royce da 5'9"






Prima carta d'identità del nostro blog dedicata ad un "vecchio" personaggio (36 anni a luglio prossimo) della scena americana. Il luogo di nascita, Detroit, fa venire subito in mente un'altra figura di spicco del giro USA, che cominica per E... ed infatti avrà un suo ruolo nella "nascita" musicale di Royce. Innanzitutto il nome, Ryan appena ragazzino va a scuola con una vistosa collana (siamo sulla fine degli anni '80) riportante una grossa R, la quale ricordava per l'appunto il simbolo delle automobili Rolls Royce. Neanche diciottenne si avvicina al mondo del rap, influenzato dai grandi nomi degli anni '90 come 2Pac, Notorious i NWA e nel 1997 conosce Eminem, suo concittadino. Eminem non aveva ancora raggiunto il suo successo con l'album  The Slim Shady LP (che uscirà nel 1999) ma i due si misero dietro ad alcuni pezzi, creando due primi singoli, con il nome di Bad Meets Evil che non verranno inseriti in nessun album: "Nuttin' to Do" / "Scary Movies". Nel versione CD, insieme a tre versioni differenti (tra cui una strumentale) dei due pezzi, viene inserito anche una tripla versione del pezzo solista di Royce, dal titolo "I'm the King". Ecco i primi tre pezzi di oggi.

1) Eminem and Royce (Bad Meets Evil) - Nuttin' to do


2) Eminem and Royce (Bad Meets Evil) - Scary Movies


3) Royce Da 5'9 - I'm The King


Il rapporto tra i due porta i primi buoni risultati, i due singoli riscuotono un discreto successo di vendite e classifica, e il secondo singolo viene inserito nella colonna sonora del film Scary Movie (2000). Tra i due si formano i primi conflitti per la creazione del primo album solista di Royce, un pezzo per lui realizzato da Eminem viene infatti dirottato sul nuovo album di Jay-Z. Lo stesso Eminim creerà un secondo pezzo, questa volta davvero inserito nel primo album di Royce, continuando la loro collaborazione che verrà notata anche da Dr. DRE. Ancora problemi per Royce vengono dai nuovi "colleghi" di Eminem, i D12, soprattutto nella persona di Proof il quale gli soffia letteralmente il posto nel tour di Eminem del 2002. In quell'anno Royce è pronto con il suo album di debutto che viene rilasciato i primi di gennaio 2002. Sotto le label E1 e Game esce Rock City, prodotto sempre da Eminem. Il singolo che dà il via alla vendita è Rock City realizzata insieme a Eminem, terzo ed ultimo singolo estratto da questo album dopo Boom (1999) e You Can't Touch Me (2000)

4) Royce Da 5'9" feat. Eminem - Rock City 


5) Royce Da 5'9'' - Boom


Le recensioni del suo primo album sono tutto sommato positive (mediamente 8/10) ma con Eminem la situazione s'incrina del tutto, a causa della faida scoppiata con i D12. Nel 2003 infatti Royce e Proof arrivano alle mani fuori da un club di Detroit, e la contesa finisce con i due manettati e costretti a passare la notte al fresco, dove finalmente chiariranno la loro posizione. Ciononostante Eminem e Royce non restaureranno i rapporti fino al 2006, ovvero alla morte di Proof. Nel 2004 nonostante la faida esce il secondo lavoro solista (e questa volta senza Eminem) di Royce, mostrando un suono più cupo e depresso. Il titolo stesso Death Is Certain ("La morte è certa") fa trasparire queste sensazioni dark di un album che vedrà due singoli di scarso successo commerciale. Il primo pezzo, Hip Hop, è stato rilasciato nel novembre dell'anno primo (prodotto da Dj Premier) mentre invece il secondo Death Is Certain Pt. 2 (It Hurts) a pochi giorni dall'uscita del disco.

6) Royce Da 5'9" - Hip Hop


7) Royce Da 5'9'' - Death Is Certain Pt. 2 (It Hurts)


Considerato da molti critici come il miglior lavoro di Royce ha venduto oltre 100 mila copie in tutto il mondo. Preso dal successo e dalla considerazione che hanno ricevuto i suoi primi due lavori si lancia subito in un nuovo progetto, e dopo poco più di un anno dal precedente esce il suo terzo lavoro solista, questa volta con la label M.I.C. Records. Come si dice spesso, la fretta può essere cattiva maestra, ed infatti questo lavoro non raccoglie lo stesso entusiasmo degli album precedenti rilevandosi un mezzo flop, nonostante vanti molte collaborazioni nelle sue 18 tracce. L'album, dal titolo Independent's Day, rappresenterà una prima pausa di riflessione per Royce.

8) Royce Da 5'9'' - Independent's Day


Dopo la riappacificazione con Proof e i D12 (che andranno insieme per un tour fuori dagli USA) si ha anche un riavvicinamento con Eminem, ma durante la nascita di un nuovo progetto Royce viene condannato ad un anno di reclusione per guida in stato di alterazione, uscendo di galera solo nel 2007. Alla sua uscita viene rilasciato insieme a Dj Premier un mixtape (The Bar Exam) spifferando un possibile accordo tra i due per un album nuovo. Passeranno due anni, e un secondo mixtape (The Bar Exam 2), per vedere il nuovo lavoro da solista di Royce, prodotto interamente da Premier. Nel 2009 esce infatti Street Hop che però non raggiungerà le vendite dei lavori di debutto. Nel giorno di San Patrizio 2009 escono i primi due singoli tratti dal nuovo album Shake This e Part of Me, mentre il terzo uscirà a pochi giorni dalla vendita (New Money).

9) Royce Da 5'9" - Shake This


10) Royce da 5'9 - Part of me


Nel 2009 inizia la sua collaborazione con Crooked I e Joell Ortiz formando il gruppo Slaughterhouse (italianizzabile in "la casa del macellaio") il quale vede la collaborazione di vari artisti tra cui l'onnipresente Eminem. Proprio con loro e l'etichetta E1 esce il primo album Slaughterhouse, giusto un paio di mesi prima del lavoro solista di Royce. Le vendite, non ottime, hanno confermato il lato underground del progetto riscuotendo però anche recensioni contrastanti. Di quest'album vi propongo il singolo The One (featuring The New Royales) e il pezzo Salute, non uscito come singolo ma spinto da un grandissimo featuring con Pharoahe Monch.

11) Slaughterhouse feat. The New Royales - The One


12) Slaughterhouse  feat. Pharoahe Monch - Salute


Il 2011 vede di nuovo Royce, ormai straimpegnato con mille progetti tornare anche ai suoi lavori solisti. Se nel 2004 cantava come fosse certa la morte dopo sette anni è divenuto il successo la chiave di volta, e il titolo del suo quinto album solista non dice altro: Success Is Certain. Gli ospiti sono gli stessi di una vita musicale intera, Eminem, Dj Premier e altri e anche il successo di vendite certifica "l'arrivo" di Royce, oltre diecimila copie solo nella prima settimana. L'album è relativamente corto, con solo 11 tracce, ma su Itunes e Amazon vengono rilasciate versioni con bonus track. Il primo singolo che lancia il nuovo lavoro è Writer's Block (con, ma non mi dire, Eminem) che anticipa l'album di circa 6 mesi, seguiranno poi Second Place e Legendary. 

13) Royce Da 5'9" - Second Place


14) Royce da 5'9" feat. Eminem - Writer's Block


Sempre nel 2011 Royce verrà impegnato con gli Slaughterhouse, uscendo un EP per spingere il prossimo album in uscita. Ritorna anche il binomio di fine Novanta con Eminem, con il nome Bad Meets Evil sfornando l'extended play Hell: The Sequel. Questo lavoro, il primo di fatto come duo dopo i singoli di dieci anni prima raccoglie solo in parte il favore della critica. Sfonda completamente invece come vendite, infatti a gennaio 2013 ha raccolto quasi un milione di vendite negli soli US raggiungendo molte vette di classifica. Vi propongo i due singoli da questo mini album, i quali hanno raccattato dischi d'oro e di platino a piene mani.

15) Bad Meets Evil (Eminem, Royce Da 5'9) - Fast Lane 


16) Bad Meets Evil (Eminem, Royce Da 5'9) feat Bruno Mars - Lighters


Nel 2012 l'ultima, per ora, fatica di Royce insieme al gruppone Slaughterhouse. Infatti dopo l'EP di un paio di anni fa è uscito il secondo lavoro del mix dal titolo welcome to: OUR HOUSE, il quale spinto dal successo dei singoli componenti sta avendo mercato migliore rispetto al loro primo lavoro.
L'album è disponibile in due versioni, quella normale lunga poco più di un'ora e con 16 tracce e quella deluxe, allungata di quattro tracce. Da questo lavoro sono stati estrapolati ben cinque singoli, di cui ve ne faccio sentire però solo due.

17) Slaughterhouse feat. Eminem - Hammer Dance 


18) Slaughterhouse ft. Swizz Beatz - Throw It Away 


Nessun commento:

Posta un commento