perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

mercoledì 27 febbraio 2013

CARTA D'IDENTITA': Jeru the Damaja

NOME: Kendrick Jeru Davis
NATO IL: February 14, 1972
DOVE: East New York, Brooklyn, New York, USA

STAGE NAME: Jeru the Damaja












Dopo Pharoahe Monch eccoci a parlare di un altro neyworkese, tra l'altro coetaneo del primo. Nonostante queste, diciamo così, somiglianze la carriera musicale dei due è molto diversa nel senso che Jeru non ha avuto per nulla vita (musicale) facile. Nasce nei primi Settanta, nell'East NY e il padre di religione rastafariana gli da il nome di Jeru, in riferimento ad alcune divinità egizie e quindi di buon auspicio. Si avvicina all'hip hop in tenerissima età, prima dei dieci anni si diverte a fare writer sui muri e alcuni anni dopo inizia a fare rime nelle feste popolari del suo quartiere con il nome di  D. Original. Proprio a queste feste di strada incontra il suo mentore, DJ Premier entrando a far parte della Gang Starr Foundation. Il suo primo pezzo inserito in un disco è in realtà un lavoro per un album non suo, infatti nel 1992 registra I'm the Man che viene inserito nell'album di quell'anno dei Gang Starr, "Daily Operation", il terzo della loro carriera.

1) Gangstarr feat. Jeru The Damaja & Lil' Dap - I'm The Man 


L'anno successivo, 1993, vede finalmente l'uscita del suo primo singolo per l'album di debutto interamente prodotto da DJ Premier. Il pezzo si chiama Come Clean è diventa immediatamente una hit nell'ambiente underground newyorkese che ultimamente soffre la mancanza di nuovi nomi pesanti nella sua scena. Suono ruvido e tematiche polemiche sono il filo rosso che unisce questo pezzo (che si scaglia anche contro il nuovo gangasta rap, considerato finto e distante dalla realtà) all'album di debutto, che uscirà nel maggio del 1994 con il titolo The Sun Rises in the East per riconfermare la "rinascita" della East Coast e soprattutto dell'East New York. L'album è interamente cantato da Jeru tranne un unico pezzo, dove troviamo la collaborazione di Afu-Ra, membro della Gang Starr

2) Jeru The Damaja - Come Clean 


3) Jeru The Damaja - D. Original 


4) Jeru The Damaja - Da Bichez


L'album trova subito il favore della critica che lo giudica con voti di prestigio ma anche il mercato si mostra al suo fianco spingendo il suo album nelle posizioni alte di vendite nella categoria R&B/Hip-Hop. Da qui iniziano però i suoi problemi, soprattutto con altre figure della scena. Dopo l'uscita del suo album piovono critiche soprattutto dal gruppo the Fugees, e in particolar modo da Pras, che giudica negativamente i suoi testi definendoli volgari, offensivi ed immotivati (soprattutto nel pezzo Da Bichez) arrivando a definirlo "falso profeta" in riferimento al pezzo di Jeru dal titolo You Can't Stop the Prophet. Jeru però non si fa troppo impressionare dalle critiche e dai dissing e sempre nel 1995 collabora ad un paio di progetti compresi il gruppo Crooklyn Dodgers, di cui diventa membro insieme a O.C. e Chubb Rock producendo il pezzo Return of the Crooklyn Dodgers.

5)  Chubb Rock, Jeru The Damaja & O.C. - Return Of The Crooklyn Dodgers


L'anno dopo esce il suo secondo album, prodotto nuovamente da DJ Premier, dal titolo Wrath of the Math nel quale inserisce anche delle risposte soft alle critiche dei mesi prima di Pras. Le tematiche sono le stesse affrontate nel suo primo lavoro, e Jeru arriverà ad affermare che il suo album << was created to SAVE hip-hop and the minds of the people who listen to it >>. Si scaglia poi contro Puff Daddy e la sua etichetta discografica facendone una parodia dove loro sarebbero i responsabili del rapimento di un tizio chiamato hip hop. Persino Notorious B.I.G., affiliato con Puff e la sua casa discografica, scende in campo in questa diatriba rispondendo in suo pezzo (Kick in the door) dell'album "Life After Death".

6) Jeru The Damaja - Black Cowboy 


7) Jeru The Damaja - One Day 


Dopo l'uscita di questo album e il nuovo scontro con le figure più "commerciali" dell'hip hop si arriva alla rottura con DJ Premier e GURU, in un primo momento si parlava proprio di scontro poi le posizioni vennero limate dicendo che fu una scelta per diverse visioni musicali e di strade da seguire. Fatto sta che fino al 1999 Jeru sparisce letteralmente di scena entrando in una fase di declino dalla quale, di fatto non si riprenderà più. I suoi primi due album possono essere considerati senza problema dei classici della scena newyorkese. A settembre del 1999 torna a pubblicare un suo lavoro, questa volta autoprodotto e distribuito da un'etichetta indipendente la Knowsavage, dal titolo Heroz4Hire che conta solo un paio di collaborazioni tra cui con Miz Marvel. Il cambio si nota, infatti le riviste specializzate accolgono freddamente il suo lavoro, con recensioni non eccezionali e per la prima volta né singolo né album entrano in classifica di vendite.

8) Jeru The Damaja - 99.9 Pa Cent 


9) Jeru The Damaja - Bitches Wit Diks 


10) Jeru The Damaja - Blak Luv 


Nell'album Heroz4Hire ci sono, soprattutto nel pezzo "99.9 Pa Cent", critiche e riferimenti al suo vecchio gruppo dei Gang Starr e di nuovo sparisce dalle scene. Nei primi Duemila si butta in un'avventura giapponese, per la seconda volta all'estero dopo l'esperienza spagnola con i Violadores del Verso (duo hip hop di Saragoza), producendo un paio di pezzi con figure locali e lavora ad un pezzo che verrà inserito nella compilation di un videogioco di skateboard.

11) Violadores Del Verso feat Jeru The Damaja - Solo Quedar Consuelo 


12)  Jeru the Damaja feat. Muskabeatz - Verses Of Doom 


Nel 2003 esce il suo quarto album per la nuova etichetta Ashenafi Records, prodotto da Ed Dantez e Luis "Sabor" Tineo con il titolo Divine Design. Anche in questo caso non appaiono collaborazioni nella tracklist e, lontano dalla fama dei primi due lavori, questo album si perde nell'oblio con votazioni medie e nessun successo commerciale.

13)  Jeru the Damaja - War


14) Jeru The Damaja - Praise The Lord 


Nel 2006 lo troviamo persino in un lavoro italiano, ovvero sulla traccia Un cuore che batte dell'album "Guerra tra poveri" di Mr. Phil insieme a Il Turco e Double S. L'anno seguente esce il suo ultimo lavoro, per ora, da solista dal titolo Still Rising, pubblicato sempre dalla Ashenafi Records e sulla falsariga degli ultimi scarsi successi. Abbandonata di fatto la smania di pubblicare album si è messo a collaborare in giro per il mondo raccogliendo miglior fortuna che in patria. Soprattutto in Polonia dove la collaborazione con il gruppo Slums Attack porta ad un boom di vendite del loro lavoro "Oddałbym" (2011).

15) Jeru The Damaja feat. Il Turco & Dj Double S - Un cuore che batte 


16) Slums Attack feat. O.S.T.R. & Jeru the Damaja - Oddałbym



Nessun commento:

Posta un commento