perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

sabato 16 febbraio 2013

Storia del rap USA, la classifica: 11 --> 1


Eccoci finalmente ai primi dieci posti, se giocassimo a poker sarebbe il tavolo finale del torneo. I pezzi più grossi di tutti insomma. Iniziamo l'ultima carrellata di questa lunga classifica!

11) Wu Tang Clan - C.R.E.A.M.
Appena fuori dalla top ten troviamo uno dei gruppi più forti di sempre, con un singolo che esce direttamente dal loro album di debutto nel 1993. Cash Rules Everything Around Me abbreviato in CREAM è stato prodotto da RZA, pezzo lento ma con un flow incredibile. Dall'album "Enter the Wu-Tang (36 Chambers)" il termine è diventato talmente di uso comune che nello slang newyorkese il termine cream si usa spesso per identificare i soldi.


10) Eric B. and Rakim - Paid in Full
Nel gradino più basso troviamo forse uno degli album e dei pezzi più noti della storia. Avevamo già trovato questo duo in posizioni più arretrate, sempre da questo album, ma in questo caso abbiamo il pezzo più forte dell'album "Paid in Full". 1987, potenza pura.


9) N.W.A - Straight Outta Compton
Dall'assolata California un vero pezzo di storia assoluta, in termini di singolo, di album, di gruppo e di movimento culturale. I NWA fecero solo due album a cavallo tra '80 e '90 per poi sciogliersi e dar vita alle carriere soliste tra gli altri di Dr. DRE, Eazy-E e Ice Cube. Questo pezzo è tratto dal loro album di debutto, datato 1988 e intitolato proprio "Straight Outta Compton", sobborgo da dove loro venivano.


8) Notorious B.I.G. - Juicy
Uno dei pezzi più rappresentativi di BIG, direttamente dal suo album di debutto del 1994 "Ready to Die" si parla di povertà, di soldi, di speranza, di voglia di rivincita in questa megahit degli anni '90.


7) Public Enemy - Fight the Power
Andiamo avanti con altri gruppi storici, al settimo posto troviamo i Public Enemy con un pezzo storico inserito nel loro album del 1990 "Fear of a Black Planet". 


6) Dr. Dre feat. Snoop Doggy Dogg - Nuthin’ But a ‘G’ Thang
Questo pezzo è stato campionato, usato, citato mille e mille volte. Inserito nell'album di debutto di Dr. DRE vede la grande partecipazione di Snoop Dogg, in un pezzo molto old school ma in linea con i nuovi anni '90 appena iniziati. Il video della canzone è stato diretto dallo stesso Dre. Dall'album "The Chronic" del 1992.


5) Geto Boys - Mind Playing Tricks on Me
Non avevamo ancora mai citato nelle nostre playlist i Geto Boys. Lo facciamo volentieri e direttamente nelle posizioni altissime della nostra top50. Il pezzo è sicuramente il loro singolo più conosciuto, di questo trio proveniente da Houston, Texas. Inserito nel loro quarto album in studio, del 1991 e dal titolo "We Can't Be Stopped" racconta dei vari stati mentali alienati, la paranoia, la delusione e gli stati allucinatori.


4) Run-DMC - Sucker M.C.'s
La dimostrazione che i pezzi più forti sono ormai consegnati alla storia è anche questo pezzo, ormai sulla soglia del podio. Siamo nel lontano 1983 quando i Run DMC, prima ancora di pubblicare un album fecero questo pezzo come B-side. Venne poi inserito nel marzo del 1984 nel loro primo album, dal titolo "Run DMC". Bassi Maestro ha ripreso la base per il suo pezzo The Show off, bonus track dell'album "Classe '73" del 2003.


3) Afrika Bambaataa & the Soul Sonic Force - Planet Rock
Eccoci nel posto più basso del podio, e andiamo direttamente alla fonte con un pezzo pionieristico di questo genere. Siamo tornati nell'aprile del 1982 quando il solito Afrika Bambaataa & the Soulsonic Force fecero questo lunghissimo pezzo (oltre 7 minuti nella versione originale da 12") assolutamente scatenante. Tutto quello che venne negli anni dopo nasce qui, tutto qui. Il pezzo originale verrà poi inserito nel 1986 nell'album "Planet Rock: The Album".


2) Sugarhill Gang - Rapper's Delight
Secondo il giornale musicale Rolling Stones questo pezzo è tra i primi 250 pezzi della storia di tutta la musica. Quindi si capisce come può essere medaglia d'argento nella nostra classifica. Non siamo nemmeno negli anni '80, ma nello splendido settembre del 1979. Praticamente il primo singolo mai inciso dal gruppo è diventato un faro di riferimento di tutta la storia musicale dell'hip hop. L'anno seguente venne inserito nel disco di debutto (1980) dal titolo "Sugarhill Gang" e nella versione estesa di quasi un quarto d'ora di lunghezza.


1) Grandmaster Flash and the Furious Five - The Message
Ecco la numero uno. Il pezzo più influente di tutta la storia del genere hip hop. 1982 esce il disco con la sua versione strumentale come B-side, e verrà inserito nell'album "The Message". Le parole sono decisamente inutili.


Rivedi le altre parti di classifica:
posizione dalla 12 alla 24
posizione dalla 25 alla 37
posizione dalla 38 alla 50

Nessun commento:

Posta un commento