perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

mercoledì 20 febbraio 2013

CARTA D'IDENTITA': Pharoahe Monch

NOME: Troy Donald Jamerson
NATO IL: October 31, 1972
DOVE: Queens, New York, USA

STAGE NAME: Pharoahe Monch












Troy, ormai ultra 40enne, è una figura storica della scena hip hop americana e soprattutto di New York. Nato nel Queens (per la precisione nel quartiere South Jamaica che ha dato i natali a diverse figure hip hop nel corso degli anni ) deve il suo nome di stage per una particolare presa in giro appioppatagli ai tempi della scuola: per via di un taglio di capelli particolarmente afro e particolarmente appariscente alcune sue compagne di scuole iniziarono a chiamarlo scherzosamente "Monchhichi", nome di un bambolotto a forma di scimmietta prodotta dalla Mattel a partire dalla metà degli anni '70. Iniziò ad interessarsi al rap sulla fine degli Ottanta, cominciando a fare beatbox, accompagnando le rime di Prince Po. Si dedicò anche lui subito dopo alle rime attirando l'attenzione di un giovanissimo produttore, tale Paul C, che decise di proporre al duo la composizione di un primo singolo. Monch e Prince Po accettano, dando il là al duo Organized Konfusion che nel 1987 debutterà con il pezzo Memories of Love. Purtroppo il pezzo non ottiene praticamente considerazione e la fortuna non prosegue, visto che nemmeno due anni dopo Paul C (loro sponsor) viene assassinato a soli 24 anni. Si trovò quasi subito un sospettato (tale Derrick "Little Shine" Blair) ma il caso venne ben preso sospeso per mancanze di prove, e tuttora non si è arrivato a nessun arresto. Il duo allora trova nuova "casa" presso l'etichetta neonata Hollywood Records, spinta da capitale di provenienza della Disney. Con questa etichetta uscirà, nell'ottobre del 1991 il loro primo album, dal titolo Organized Konfusion. L'album, interamente prodotto da loro, conta 15 tracce ed ottenne delle positive critiche e un'accoglienza entusiasmante. Vennero estratti ben 4 singoli, e ve ne faccio sentire due.

1) Organized Konfusion - Who Stole My Last Piece of Chicken


2) Orginized Konfusion feat. OC - Fudge Pudge 


Nonostante le belle recensioni l'album non sfonda nelle vendite, e solo il singolo Walk Into The Sun riuscirà ad entrare nelle classifiche, con un modesto quindicesimo posto. I due però non si demoralizzano certo e sempre per la Hollywood fanno uscire, nell'agosto del 1994 il loro secondo album che vede, tra gli ospiti di nuovo OC e anche un nome altisonante, Q-Tip direttamente da A Tribe Called Quest. La cover dell'album, molto colorata e lavorata venne prodotta da Matt Reid aka Matt Doo il quale morirà suicida poco dopo. Anche questo lavoro ottiene un grande successo da parte della critica, che lo definisce tra i dieci lavori migliori del '94-'95 ma, come il precedente viene snobbato dalle vendite. L'album Stress: The Extinction Agenda contiene 13 tracce di cui ne andiamo a sentire tre.

3) Organized Konfusion feat. O.C. & Q-Tip - Let's Organize


4) Organized Konfusion - Stray Bullet 


5) Organized Konfusion - Stress 


Nel 1996 il duo partecipa ad un evento benefico, fatto per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla piaga dell'AIDS, che terminerà con la pubblicazione di un album dal titolo America Is Dying Slowly che vede la partecipazione di molti artisti rap emergenti o già affermati come Mobb Deep, De La Soul, Coolio, Biz Markie, Chubb Rock, The Lost Boyz, Pete Rock, Common e Wu-Tang Clan. Monch e Prince Po per quest'album (che viene definito un capolavoro dal magazine The Source) producono un pezzo dal titolo Decisions.

6) Organized Konfusion - Decisions 


L'anno seguente Monch e Prince Po tentano una nuova mossa per attirare un pubblico più vasto, passando all'etichetta Priority Records, la quale aveva nel suo ventaglio di "clienti" figure di primo piano della scena hip hop e un considerevole bottino di trofei musicali dorati e di platino. A settembre del 1997 esce il terzo, e ultimo, album del duo dal titolo The Equinox, dal quale verranno estratti quattro singoli. L'album, il più lungo e complesso del duo, è un concept collegato tra i pezzi da numerose skit che trattano argomenti duri come l'aborto, la vita e la morte. Pur essendo di fatto l'album più maturo è quello che riceve l'accoglienza più fredda e ancora una volta le vendite non decollano, nonostante gli sforzi di fare produrre le tracce a varie figure dell'ambiente. 

7) Organized Konfusion - Somehow Someway 


8) Organized Konfusion - Numbers 


9) Organized Konfusion feat. Hurricane G. - Shugah Shorty


Subito dopo l'uscita del nuovo album il duo arriva al termine della carriera assieme. Sicuramente un ruolo nella divisione ci sarà anche la frustrazione di non aver ottenuto, nei sei anni di carriera una giusta celebrazione di pubblico anche a causa di politiche di promozione e vendita non proprio adeguate, come affermerà anni dopo Prince Po. Monch non resta di certo con le mani in mano e mentre, Price sparisce per qualche anno dalle vendite, il nostro si butta subito su un nuovo progetto, questa volta assieme ad un'etichetta indipendente. Nel 1999 esce il suo nuovo album, come Pharoahe Monch, dal titolo Internal Affairs. Nonostante i problemi di stampa del disco, per accordi saltati tra case discografiche, l'album riscuote un po' di successo tra il pubblico e viene salutato positivamente anche dalla critica che lo inserisce tra i migliori 100 album della storia (al n. 84). Nelle 15 tracce del suo lavoro troviamo diverse collaborazioni, una con lo stesso Prince Po ma anche con Busta Rhymes.

10) Pharoahe Monch - Behind Closed Doors 


11) Pharoahe Monch feat. Busta Rhymes - The Next Shit 


12) Pharoahe Monch feat. Common & Talib Kweli - The Truth 


Uno dei pezzi del suo album però, Simon Says, nonostante fosse forse il pezzo più conosciuto e inserito anche nella colonna sonora del film Charlie's Angels gli causò qualche guaio legale, a causa di un sample non autorizzato e rallentò la vendita del disco. Anche a causa di questa controversia Monch stoppò la sua produzione di album solisti, anche se fece diversi pezzi con altre figure anche di spicco. Durante il suo periodo di pausa si scatenò una vera e propria guerra tra label per assicurarsi i favori del rapper, e persino la casa discografica di Eminem si mosse in quella direzione. Nei primi del 2006 Monch firmò con la Street Records Corporation per pubblicare il suo secondo album solista, che uscì nel giugno del 2007. L'album Desire ricevette di nuovo ottime recensioni, e finalmente un interesse maggiore da parte del pubblico. Vennero estratti tre singoli.

13) Pharoahe Monch feat. Showtyme, Mela Machinko & Tower of Power  - Push 


14) Pharoahe Monch - Desire


15) Pharoahe Monch - When The Gun Draws 


Il terzo album solista arriva solo quattro anni dopo, nel 2011 e nuovamente con una label diversa. Infatti l'album W.A.R. (We Are Renegades) esce sotto etichetta Down Records. Il nuovo album viene pubblicizzato per la prima volta durante il tour con il gruppo Slaughterhouse, alla fine del 2010, ma per lungaggini diverse uscirà solo a marzo dell'anno seguente. Tredici tracce con molti ospiti che hanno fatto un lavoro apprezzato sia dai fans sia dalla critica.

16)  Pharoahe Monch Feat. Immortal Technique, Vernon Reid - W.A.R.


17)  Pharoahe Monch feat Mela Machinko - Shine


18) Pharoahe Monch feat. Jean Rae & Royce Da 5'9'  - Assassins 


Nel 2013 uscirà, solo sotto forma digitale un suo EP, prodotto dalla propria label indipendente (W.A.R. Media, in collaborazione con la Duck Down Records) dal titolo P.T.S.D. (Post Traumatic Stress Disorder). 

Nessun commento:

Posta un commento