perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

giovedì 28 febbraio 2013

CARTA D'IDENTITA': MC Lyte

NOME: Lana Michelle Moorer
NATO IL: October 11, 1970
DOVE: Brooklyn, New York, U.S.

STAGE NAME: MC Lyte








Sempre New York, sempre Brooklyn ma cambiamo genere, finalmente parliamo anche di una donna storica. Considerata una senatrice del genere hip hop, incensata da molti premi e riconoscimenti, ha il merito di essere stata la prima donna in assoluto a fare un intero disco da solista, nel 1988. Cresciuta a Brooklyn, Lyte si avvicina alle rime appena dodicenne e viene notata da un duo attivo nella seconda metà degli anni '80, gli Audio Two (composti da Milk D e DJ Giz), dei quali viene in un primo momento considerata erroneamente sorella minore. Nel 1984 scrive il suo primo testo che verrà registrato nel 1986, dal titolo I Cram to Understand U (Sam), storia d'amore tra due fatti di crack, grazie all'intervento del padre degli Audio Two che aveva un label, la First Priority Music.

1) MC Lyte - I Cram To Understand U (Sam)


Due anni dopo, nel 1988, grazie anche alla collaborazione tra la sua label e la Atlantic Records esce il suo primo disco solista, prima donna a creare un intero album solista. L'album esce nel settembre del 1988 dal titolo Lyte as a Rock, che verrà inserito nei 100 migliori album della storia hip hop. Il lavoro, molto corto, conta solo dieci pezzi tra cui il suo pezzo di debutto I Cram To Understand U (Sam) e grazie ad altri pezzi di successo entra in classifica al 50° posto. Le produzioni sono principalmente degli Audio Two ma troviamo anche un pezzo con Prince Paul.

2) MC Lyte - Paper Thin 


3) MC Lyte - 10% Diss 


Il grande successo del suo primo lavoro porta immediatamente ad un altro album che uscirà l'anno dopo, nel settembre del 1989 il quale però riceverà critiche meno positive. Nonostante questo il successo commerciale c'è eccome, e l'album arriva persino all'ottavo posto in classifica degli album hip hop, entrando anche nella classifica generale. L'album  Eyes on This rimane come il maggior successo commerciale di Lyte con alcuni pezzi storici.

4) MC Lyte - Cha Cha Cha 


5) MC Lyte - Cappucino


La peculiarità di Lyte è di usare soprattutto testi particolarmente accesi e per nulla censurati, cosa che gli fa mettere molti occhi addosso. Nel suo terzo album si ha un primo cambiamento stilistico, con sonorità meno hip hop anni '80 e testi più soft, nonostante questo il pubblico continua a seguire i lavori di Lyte mandando anche questo terzo lavoro in classifica nelle prima venti. Act Like You Know invece non convince la critica che gli regala voti medi, sopratutto per via del cambio troppo repentino di stile, siamo nel settembre del 1991, il lavoro viene sempre realizzato dalla First Priority Records e distribuito dalla Atlantic Records, con la collaborazione di grandi producer come Audio Two, DJ Mark the 45 King, Epic Mazur e Richard Wolf.

6) MC Lyte - Poor Georgie 


7) MC Lyte - Eyes Are The Soul


Forte del suo successo musicale si lancia anche nella carriera teatrale e cinematografica, recitando in un teatro fuori Broadway e portando uno spettacolo sull'hip hop insieme a  Wyclef Jean, Lauryn Hill, and Lisa Nicole Carson. Nel 1993 recita nel suo primo film "Fly by Night" (che non deve aver avuto molto successo...). A giugno del 1993 esce il suo quarto album solista, Ain't No Other, sempre per la coppia First Priority Music/Atlantic Records confermandosi sul mercato discografico senza però far impazzire la critica. 

8) MC Lyte - I Go On 


9) MC Lyte - Ruffneck 


Nel 1994 vede la collaborazione in due album di grandi artiste: una è Janet Jackson che inserirà nel suo quinto album "janet." il pezzo con Lyte e l'altra è Brandy Norwood, con il pezzo I Wanna Be Down inserito nel suo album di debutto "Brandy". 

10) Janet Jackson feat. MC Lyte - You Want This


11) Brandy feat. MC Lyte, YoYo & Queen Latifah - I Wanna Be Down (Remix) 


Due anni dopo esce il suo quinto lavoro, il primo per la nuova etichetta East West. Siamo nell'agosto del 1996 e il suo lavoro si conferma di nuovo in buona posizione nelle classifiche di vendita facendole vincere il suo secondo disco d'oro, ma la critica nuovamente non apprezza i suoi sforzi (siamo al quinto disco in otto anni) e le riviste bocciano di fatto l'album Bad as I Wanna B che vanta si molte produzioni, ma solo dieci tracce. 

12) MC Lyte feat. Xscape - Keep On Keepin' On


13) MC Lyte - Cold Rock A Party 


Con il pezzo insieme a Xscape vince il premio come miglior video R&B nel 1996 e il pezzo viene inserito nella colonna sonora del film Sunset Park (in italiano "L'allenatrice") di Steve Gomer, film drammatico ambientato nel mondo del basket. La sua carriera solista prosegue nel 1998 con un doppio album, il primo uscito a giugno Badder Than B-Fore contenente remix dei pezzi precedenti e qualche inedito. Nemmeno due mesi dopo esce invece il suo quinto album in studio Seven & Seven, il quale però riceverà meno interesse da parte del pubblico.

14) MC Lyte - Druglord Superstar (MILK remix)


15) MC Lyte feat. Missy Elliott - In My Business 


Seven & Seven si rileva dunque un mezzo fiasco, sia per la critica sia per il pubblico soprattutto dopo i buoni risultati dei suoi lavori precedenti. I suoi lavori continuano lavorando affianco a Will Smith e anche Bob Marley (ovviamente registrato, visto che lui è morto nell'81) in una nuova versione di Jammin'. Nel settembre del 2001 esce una sua raccolta di successi dal titolo "The Very Best of MC Lyte" che contiene tutta la scelta musicale dal 1988, tranne l'ultimo album Seven & Seven. Nel 2003 Lyte ci riprova con il suo sesto album e una nuova label, la IMusic. Da Undaground Heat, Vol. 1 pur avendo molte partecipazioni non si distacca di molto dal lavoro bocciato qualche anno prima e nuovamente critica e pubblico lo snobbano chiudendo di fatto la carriera di Lyte. 

16) MC Lyte feat. Jamie Foxx - Where Home is 


Resta ancora lo spazio per due compilation, del 2003 e del 2005 ("The Shit I Never Dropped" e "Rhyme Masters") che però non aggiungono altro che remix e qualche inedito che però passa sotto silenzio. Appeso il microfono al chiodo, a parte qualche rada apparizione, ha iniziato però a fare opere benefiche, ricevere premi e mantenere viva la leggenda di una delle female rapper più importanti della storia.

Nessun commento:

Posta un commento