perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

domenica 14 marzo 2010

Neffa & i messaggeri della dopa (1996)

Signori giù il cappello, qui si parla di storia, di tutto quello che la "scena" italiana può vantare negli ultimi anni del decennio '90. Neffa dopo l'esperienza con i Sangue Misto decide di proseguire da solo e alla metà degli anni '90 realizza quello che può essere definito un capolavoro del genere italiano. Parlare di questo album, di tracce e di feat in esso contenuto mette quasi in imbarazzo per la paura di non riuscire ad esprimere al meglio tutta la potenza che queste 15 tracce portano in dote.
Nessuna delle 15 stona, nessuna ha una sbavatura ma creano un tutt'uno inscindibile che ci accompagna per circa un'ora di puro rap, soul e funk nostrano. Accanto a pezzi più "orecchiabili" come Aspettando il sole o Solo un altro giorno (veri evergreen del genere italiano) si scatenano pezzi incredibili come La ballotta, I messaggeri pt. 1 e 2, Puoi sentire il funk o la memorabile Lo spirito della Dopa che chiude il capolavoro in un continuo sali e scendi di rime perfette, di ritmica e sonorità ricercatissime per giungere quasi alla perfezione.
Non parliamo poi delle collaborazioni, che da sempre misurano il polso di un disco. In questo caso abbiamo pezzi con Esa, Kaos, Dj Lugi, Sean, Dj Gruff, Fede e Left Side in poche parole con la creme de la creme della scena ai tempi. In più Aspettando il sole presenta la collaborazione di Giuliano Palma, ora ben più acclamento per il suo inconfondibile stile reggae.
Insomma un album da consegnare alla storia, che qualsiasi appassionato del genere (ma anche un semplice "avvicinatore") deve avere e consigliare in una specie di eterna catena, per portarne il messaggio. Da veri messaggeri della Dopa.

Ecco la tracklist ufficiale:
01) Dopamina 02) In linea 03) Aspettando il sole 4) Wicked man 05) Puoi sentire il funk 06) La Ballotta 07) I Messaggeri Pt. 1 08) Solo un altro giorno 09) Crociera 10) To the death 11) I fieri BBoyz 12) Il funk dopo la morte 13) I Messaggeri Pt. 2 14) El chico loco 15) Lo spirito della dopa

Voto: 5/5



Nessun commento:

Posta un commento