perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

domenica 14 marzo 2010

Turi - Colpa delle donne (2007)

Turi, il funky-calabro per eccellenza, nel 2007 svolta la sua "carriera" per firmare con la Universal per il suo terzo album Colpa delle donne. Già dal titolo capiamo subito la sua forte vena ironica che ci terrà a braccetto per tutto l'album, che nel complesso non delude ma che troppo si distacca dai lavori precedenti perdendo un po' di mordente. Il lavoro si apre con il geniale skit Le Mie Amiche dove due ragazzette si raccontano gli acquisti appena fatti (geniale il "nuovo singolo degli Acqua Tonica") per poi chiudere su quanto sia maschilista e quanto "faccia schifo" Turi perché è l'unico rapper che "parla male di noi donne". Da qui prende il volo l'album prendendo in giro a 360° tutte le ultime manie italiche: reality show, bellimbusti da discoteca, finti boss di periferia e la tradizionale musica italiana con le rime "cuore-amore".
E che dire del pezzo La tua donna dove il funky Turi prende il giro le nuove ragazze: quella che mangia solo insalata, la femminista che fa l'amore con lo psicologo, la finta suora e quelle che gironzolano intorno a personaggi come Vittorio Emanuele e Lele Mora. Altri pezzi degni di menzione sono sicuramente Il boss un pezzo molto black e anche L'amico delle amiche, pezzo scanzonatorio senza freni dove Turi si presenta come vero uomo-acchiappatutto e dove la "cristicchiana" studentessa universitaria diventa una sgallettata messalina in cerca di avventure facili sotto l'effetto di weeda, musica punk e Capossela. Molto coraggioso anche il pezzo di chiusura Yes nasty dove viene raccontato un amplesso senza censure e senza perdere nemmeno un particolare.
Le altre tracce pur restando di buon livello presentano invece meno interesse (ad esempio Il robot) e stona pure la presa in giro, un po' gratuita, di Caparezza nel pezzo Io me ne fotto.
Un album sicuramente piacevole e simpatico ma che forse poteva regalare qualche emozione in più.

Eccovi la tracklist ufficiale:
01. Le Mie Amiche (skit) 02. È Arrivata L'Ora 03. La Tua Donna 04. Uteri In Rivolta (skit) 05. Io Me Ne Fotto 06. Tutto Va Bene 07. I Miei Fans (skit) 08. L'Amico Delle Amiche 09. Il Boss 10. Lei Lo Sa 11. Non Serve 12. Tiratemi Fuori 13. Il Robot 14. Yes Nasty 15. Non Cambi Mai + Ghost Track

Voto: 3/5


Nessun commento:

Posta un commento