perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

venerdì 21 giugno 2013

Parliamo delle novità di giugno (mixtape, album e singoli)

Questo giugno è davvero una fucina di novità, qualcuna incredibile qualcuno così così. 
Iniziamo con la scena italiana dove vi voglio parlare di ben tre novità, due sono dischi (uno un mixtape a dire il vero) e un attesissimo nuovo video-singolo che (spero) faccia da apripista ad un nuovo album...


Iniziamo subito alla grande, parlando del di fatto primo disco personale di Dj Ceffo, un incredibile mixtape di oltre 30 tracce che raduna grandissimi nomi, realtà affermate e nuove leve della scena roma con il titolo di Brutti Ceffi Mixtape. Io per adesso l'ho sentito su You Tube (dove è caricato per intero dall'account dello stesso Dj Ceffo) ma vi consiglio vivamente di prendervi la copia fisica, perché è una bomba. La tracklist è da gambe che tremano, troviamo Er Costa, Simo, Il Turco e Supremo dalla GDB, Danno e Masito dal Colle der Fomento, Suarez, Primo dei Cor Veleno, Brokenspeakers... e molti altri tra cui anche Ice One. Solo una lista del genere dovrebbe far venire la bava alla bocca! Le tracce poi sono una sicurezza, ma le mie preferite sono sicuramente quelle di Masito Occupy All Mics, una vera bomba con un intro da tirare giù i muri, e Il Risultato pezzo de Il Turco & Simo GDB. Ripeto, tutto il lavoro è però incredibile, l'ho sentito a ripetizione in questi ultimi giorni ed ogni volta mi ha trasmesso qualcosa di nuovo. Imperdibile.
Vi offro questi due joint, sono sicuro che apprezzerete.

1) Il Turco + Simo (GDB) - Il risultato


2) Deep Masito (Colle Der Fomento) - Occupy all mics 



Sempre parlando di album nuovi, volevo anche avvisarvi dell'uscita di un album di Vox P disponibile da oggi su Itunes e dal titolo Il rovescio della piramide. Parliamo un po' di lui (attraverso la biografia trovata in rete): classe 1983, di Torino produce basi e rappa da fine dei Novanta quando è uscito con il suo primissimo demotape nel 1998. Dal 2005 lavora insieme agli OneMic, producendo basi, e collabora anche con Emis Killa. L'anno scorso è uscito il suo EP, di sette tracce, dal titolo Via Crucis - EP che vedeva la presenza anche si Ghemon. Di fatto questo lavoro è il suo primo ufficiale, con produzioni quasi del tutto sue e la presenza di Dj Tsura, EGreen ed Ensi. Io ho avuto modo di ascoltare lo street video Amici Miei e francamente non mi ha impressionato.

3) Vox P - Amici miei (prod. Prez)


Se riesco a sentire il resto dell'album vi farò una recensione a breve. Per chi volesse è disponibile all'acquisto nella versione digitale a questo indirizzo BUY NOW al prezzo di 5,99€

Sempre parlando di novità è uscito sempre oggi il nuovo video del Colle Der Fomento, dal titolo Sergio Leone. Chi vi scrive sa in anteprima alcune notizie succose, come il nome e il logo del nuovo album che uscirà successivamente, ma per correttezza non rivelo nulla. Vi posso solo assicurare che il nuovo disco del Colle arriverà, e sarà una bomba. Nel frattempo beccatevi il nuovo video.

4) Colle der Fomento - Sergio Leone



Andiamo ora negli Stati Uniti per una novità sul fronte Duck Down. E' infatti uscito qualche giorno fa questo nuovo lavoro del dj e produttore Statik Selektah, quinta uscita della sua carriera. Ai comandi troviamo anche The Alchemist e sulle tracce il meglio della scena underground east come Action Bronson, Sean Price, Smif-n-Wessun, Talib Kweli, Raekwon ed altri. Io ho avuto modo di ascoltare solo un pezzo via smartphone mentre ero fuori con amici, e mi sembrava davvero valida, quindi adesso ascoltiamo assieme, per la prima volta, qualche pezzo di questo album Enjoy!

5)  Statik Selektah feat. Raekwon, Joey Bada$$ & Black Thought - Bird's Eye View


6) Statik Selektah feat. Smif N Wessun & Flatbush Zombies - Camouflage Dons


Nessun commento:

Posta un commento