perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

sabato 22 giugno 2013

Weird Rap: fare rime al tempo di You Tube

Nel mega-calderone di You Tube si trova di tutto, dalle ricette per cucina asiatica fino a come potenziare gli addominali. Non può mancare, accanto ai video dei cantanti "seri" imitazioni, parodie e chi più ne ha più ne metta. Poi c'è la categoria più bella, una sorta di meta-parodia, ovvero qualcuno che pensa di star facendo un prodotto serio invece diventa un'icona trash.
Il rap, per la presunta facilità di composizione dei testi (si, lo credete voi...) e il jolly di non saper suonare nessuno strumento musicale, è forse la corrente più intuitiva per fare video homemade e diventare idoli della rete. E così via di rime improbabili, beat ridicoli, voci stonate e fuori tempo con l'unica denominazione comune: fanno il botto di visualizzazioni. Il battesimo del nuovo logo della pagina (che potete vedere in alto) non poteva essere festeggiato meglio che con questa meravigliosa (insomma...) compilation del rap peggiore di You Tube.

Partiamo subito da un italiano paradossale del mitico Spitty Cash, con la sua drammatica situazione sociale e la tristezza nel vedere i suoi bambini poveri. Il testo, tralasciando che per larghi tratti è incomprensibile dal punto di vista del senso logico, era anche sentito, di pancia e di cuore per raccontare situazioni tristi delle periferie urbane e quindi in linea con il concetto di rap "gangsta" come ci ricorda lo stesso Spitty al fine del pezzo. 

1) Spitty Cash- Difficoltà nel ghetto


Questa è la hit più famosa di Spitty, ma sul Tubo si possono trovare altre perle dello stesso tipo come L'angolo e la vita. Passando oltre come non citare un vero campione di visualizzazioni, con produzioni di video di un certo livello e persino un sito internet, dove acquistare i suoi prodotti. Stiamo parlando di Trucebaldazzi che dal suo sito apprendo che è un classe '90, nativo dello Sri Lanka (ma davvero?), presente su You Tube con diversi video, per lo più corti, ma di grandissimo impatto e riconoscibili per la fine degli stessi dove il nostro è alle prese con l'ex ragazza, la scuola e la società: tutti finiscono nell'esplosione della sua vendetta e rabbia. Guardiamoci due video cardine della sua carriera:

2) Trucebaldazzi - La mia ex ragazza


3) Trucebaldazzi - Vendetta vera


Se volete, sempre sul suo sito, è disponibile il suo album in download Odio la scuola, dove vi consiglio assolutamente il pezzo Puttantour. Trovate l'album QUI.
Visto che siamo in tema, passiamo ad una canzone estive e fresca. Molto west-coast il pezzo di  Lil Angel$ dal titolo Estate contornato di ragazzette e varia umanità intorno alle piscine, con persino un pezzo in inglese! Certo, il testo e soprattutto le qualità canore sono da risate assicurate, però certi progetti che si definiscono seri non sono poi tanto diversi da questi video homemade. Volete ridere? Questo video che andiamo a vedere ora ha oltre tre milioni e 400 mila visualizzazioni... Se avessero dato al povero Lil anche solo 1 centesimo di euro per ogni volta che hanno cliccato il suo video avrebbe più soldi che nel mio conto corrente...

4) Lil Angel$ - Estate (feat Gioker & Ben-J) 


Le nuove scoperte di oggi sono ToFatt con il suo "rap" in napoletaliano dalle rime fortissime (in tutti i sensi in cui vogliate comprenderle...) come che per fare i clip (ovvero i videoclip da mettere in rete) senza avere i soldi è paragonabile a fare il sindaco, oppure la voglia di avere accanto una donna che, anche se le spari, non ti tradisce. Un'altra poesia è sicuramente quella di Gucci Boy in Io ce l'ho grosso (aka Bello FiGo) dove lui si vanta per la città delle dimensioni del suo pene... Del resto non è considerabile pubblicità ingannevole, in quanto invita i suoi ascoltatori ad inviargli le loro donne per un controllo qualità. Costui è molto prolifico sulla rete, e un'altra perla che vi invito a guardare è Mi faccio una seGha che, a dire il vero, poco coincide con i suoi altri testi da supermacho.

5) To Fatt - Sogno Abusivo


6) Bello FiGo (aka Gucci Boy) - Mi faccio una seGha


7) Bello FiGo (aka Gucci Boy) -  Ce L'ho GroSSo


Vi volevo proporre infine un paio di video di un genio assoluto, Jonathan "Jon" Lajoie attore e commediante canadese, che ha fatto diversi video rap appositamente sessisti e buffi. Non si tratta in questo caso ovviamente di prodotti che nascono come "seri" ma come parodia di quei personaggi che parlano di fica e sesso (con soldi, of course) nei loro testi pensandosi dei fenomeni. Buon divertimento!

8) Jon Lajoie - Show Me Your Genitals 


9) Jon Lajoie - E=MC VAGINA 


Nessun commento:

Posta un commento