perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

domenica 13 gennaio 2013

Playlist ad hoc: "Miami vice city"

                                       

Continuiamo il nostro giro delle grandi città americane per scoprire dei pezzi validi. La playlist di ieri era dedicata alla Grande Mela, oggi invece scendiamo a sud, dove c'è sempre il sole: la Florida! Ecco una mia personalissima playlist per sentirsi tra palme, culetti in spiaggia e mojiti.

1) Luke - I Wanna Rock (Nasty Version)
Si parla di culetti nell'introduzione e siamo già a parlare del primo pezzo nella sua versione nasty, per più fatta da uno dei personaggi più maniaci sessuali della storia Ottanta dell'hip hop americano. Luke (all'anagrafe Luther Roderick Campbell) faceva parte del collettivo 2 Live Crew, più volte al centro dello scandalo per i loro testi espliciti e i riferimenti al sesso, alle prostitute e quant'altro. In questo pezzo, datato 1991 lo troviamo invece da solo, nel suo secondo album solista dal titolo "I Got Shit on My Mind".


2) Trick Daddy feat. Trina - Nann Nigga
Sulle scene dal 1994 Trick Daddy ha lavorato con il pazzo citato nel pezzo precedente. Affiancato a lui troviamo Trina, modella e poi rapper e produttrice di Miami che è stata lanciata proprio da questo pezzo, molto latineggiante come tutto il filone rap floridesco. 1998 dall'album "www.thug.com".


3) Rick Ross - Hustlin'
Rick Ross è un grosso (anche di peso) personaggio della scena di Miami e questo pezzo e relativo video  lo dimostra tutto. Hustlin' è il primo singolo della sua carriera, inserito nel 2006 nell'album "Port of Miami" pezzo che ha letteralmente spaccato le classifiche di vendita andando diretto in vetta. Il pezzo parla di droga e altre belle cose del genere, anche perchè il nome "Rick Ross" ricorda immediatamente un pezzo grosso della cocaina anni '80, personaggio molto chiacchierato e discusso deve scontare una pena di 30 anni. Per assurdo questo magnate della droga ha fatto causa al "nostro" Ross per aver usato senza permesso il proprio nome... 


4) J.T. Money feat. Solé - Who Dat
JT Money venne scoperto da Luke in una sorta di talent show e ne ha fatto leader della crew Poison Clan. In questo pezzo datato 1999 e tratto dall'album "Pimpin' on Wax" troviamo anche Solé, ragazza di Kansas City che è di fatto partita da questa collaborazione con JT.


5) Young & Restless - B Girls
Questo duo è veramente qualcosa di poco conosciuto e di poco celebre, ma fa parte della storia del rap di Miami. Loro fecero giusto un paio di dischi a cavallo tra '80 e '90 passati abbastanza sotto silenzio, tra cui questo pezzo (uno dei pochi che ricevettero un po' più di notorietà) inserito nell'album "Something to Get You Hyped" del 1990. Il pezzo parla delle donne che cercano uomini facoltosi, insomma quelle più interessate al lusso che all'amore.


6) L'Trimm - Cars With the Boom
Rimaniamo nei primi Novanta con questo duo tutto al femminile, Lady Tigra e Bunny D che neanche ancora 18enni fecero il loro primo album "Grab It!" datato 1988. Il pezzo è veramente una cosa buffa, dove due ragazzine con vestiti stravaganti parlano di macchinoni, il ghetto e i toni noir sono distanti anni luce. Allegria allo stato puro.


7) The Dogs - (Your Mama's On) Crack Rock
Ancora suono anni '90 con questo gruppone di Miami che fece alcuni anni di attività prima di venire spazzati via da questioni giudiziarie: uno dei componenti, Labrant Dennis, uccise infatti la sua ex ragazza e il suo uomo nel 1996, condannato per doppio omicidio venne destinato al braccio della morte nel 1999. Il pezzo è tratta dal loro primo album "The Dogs", datato 1990.


8) Poison Clan - Shake Whatcha' Mama Gave Ya
Ecco qua la crew di JT Money, nel loro album "Poisonous Mentality" del 1992. Il collettivo durò circa 5 anni e questo fu il loro secondo lavoro, il quale riscosse un discreto successo di critica e pubblico.


9) Iconz - Get Fucked Up

Con un titolo del genere c'è poco spazio alla fantasia. Iconz, di cui si trova ben poco in internet fece questo pezzo nel 2000, durante l'apice di successo della casa discografica Slip-n-Slide Records, con sede in Miami, che ha lanciato i grandi nomi della scena sotto le palme. Il pezzo è del 2000, dall'album "Street Money".


10) Trina feat Trick Daddy - Pull Over
Riecco la signora di Miami in collaborazione con T Daddy. In questo pezzo super esplicito si parla di sesso nel retro di furgoni, di culi nigga troppo grossi e di scuotere quello che mamma le ha dato... del resto il pezzo è tratto dall'album che si chiama "Da Baddest Bitch", datato 2000. La critica non fu molto gentile con lei e il suo album di debutto, infatti non venne valutato granché.


11) Prince Rahiem feat Crazy L'eggs - Loose My Money 
La fusione tra i suoni di NYC e di Miami in questa collaborazione che ha partorito questo pezzo molto primi Novanta che fa scuotere. Rahiem è infatti originario del Queens, mentre Crazy L. era della Dade County. Siamo nel 1991, l'album "Loose My Money".




12) DJ Uncle Al - Mix It Up (a.k.a. The Uncle Al Song) 
Albert Moss, ovvero Dj Uncle, fu una delle persone più benvolute di tutta Miami, per le sue produzioni come rapper e DJ, ma anche come figura impegnato nel sociale e nella non violenza. Per assurdo venne assassinato nel 2001, si dice per aver usato delle frequenze radio pirata, ciò che conta che con la sua morte si perse quasi definitivamente dalla memoria il sottogenere Miami Bass, ovvero quel periodo tra '80 e '90 caratterizzato da forti influenze elettroniche, funk molto in voga nella Florida di quel decennio. Tratto dall'album "What's my name" del 1994 non provate a corrergli dietro perchè il flow è velocissimo.


13) Anquette - Janet Reno
Questa storia è forse la più divertente raccontata su questo blog. Le Anquette furono un gruppo che fece un unico album, nel 1988 dal titolo "Respect" e all'interno del loro lavoro si trova questo pezzo dedicato a Janet Reno, personaggio di spicco di Miami che poi intraprese la carriera politica sotto l'amministrazione Clinton. Convinta Democratica la Reno difese per anni e anni le categorie più deboli della città di Miami, soprattutto i bambini e le donne diventando la prima donna nella storia americana a presiedere la United States Attorney General, e lo fece (battendo un altro record precedente, quello di durata) per otto anni, ovvero durante i due mandati presidenziali di Clinton. Questo pezzo è dedicato a lei e alla città di Miami.




14)  Clay D & The New Get Funky Crew - Give Me A Bottle
Restiamo nei primi Novanta ma con temi meno impegnati, Clay D ha sete passiamogli da bere. Dall'album "We're Goin' Off" datato 1991.




15) The P.O.D. feat Rick Ross and Trick Daddy - Something's Going On
Eccoci arrivati all'ultimo pezzo della nostra compilation dedicata a Miami. POD sta per Prince of Darkness and Power of Dollars e insieme a Ross e T. Daddy nel 2001 fecero questo pezzo molto valido, tratto dall'album "The Power of Dollars"






Nessun commento:

Posta un commento