perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

sabato 2 ottobre 2010

Frankie HI-NRG MC - DePrimoMaggio (2008)

Frankie con grande difficoltà può essere integrato in una categoria particolare. Sicuramente fa del rap il suo stile principale ma si differenzia dal resto della scena in quanto mai lo sentiremo "cantare" di fama, di successo o di party alcolici. La specialità sua, dai lontani primi anni '90 è l'impegno sociale, cantare del disagio che attanaglia la società civile e i suoi rappresentanti più deboli: giovani, lavoratori precari e disoccupati. Il titolo del suo ultimo album, ormai di un paio di anni fa (ma del resto Frankie ci ha abituati ai suoi periodi di stop tra un lavoro e il seguente), spiega in pieno la trama delle tracce che andremo a sentire: si parla di lavoro (il Primo maggio del resto è la ricorrenza di chi lavora) ma in modo De-, quindi un primo maggio depresso, spento come la società attuale sta concretizzando. E quindi ecco i protagonisti dell'album, quelli che l'Italia la fanno e non la rappresentano solo, il disperato che scrive un ipotetica supplica da un direttore fittizio di una mega-ditta di fantozziana memoria produttrice di ogni genere commerciale che da sempre siamo costretti, per mancanza di alternative, ad acquistare (Direttore), due ragazzetti che abitando in provincia dove tutto pare immobile e stanco decidono di organizzare una rapina con esiti tragici (Chicco e spillo, cover del brano di Samuele Bersani) il lavoratore precario (Precariato che vede la sempre piacevole presenza della bravissima Cortellesi) costretto ad una vita anonima, circondato da altri anonimi sempre alla ricerca di un lampo di notorietà però a loro non destinato (Anoniman). Non mancano anche gli skit tanto cari a Frankie, questa volta affidati a Gianluca Nicoletti, factotum della cultura italiana, con un grido di condanna verso il macabro interesse delle tv e del pubblico nei delitti famigliari (Mattatoy) e Ascanio Celestini in un meraviglioso (e tragico) spaccato di vita del lavoratore del call-center (Call-center). Unico singolo rilasciato è stato invece Rivoluzione, dove si auspica ad una rivolta dal basso che però non arriva anche per colpa dei mezzi d'informazione che ormai hanno appiattito le coscienze ed addormentato ogni velleità. Presentata anche al Festival di Sanremo del 2008 raggiuse un tutto sommato discreto 14o posto in classifica.

Tracklist ufficiale:
1- Pugni in tasca 2- Direttore” (feat. Giorgia) 3- Rivoluzione (feat. Roy Paci) 4- Chicco e Spillo (feat. Samuele Bersani) 5- Precariato (feat. Paola Cortellesi) 6- Anoniman 7- Il giocattolo 8- Mattatoy (con la partecipazione di Gianluca Nicoletti) 9- Squarto uomo 10- Call-center (con la partecipazione di Ascanio Celestini)

Voto: 4/5


Nessun commento:

Posta un commento