perché questo blog?

NOTA PER I LETTORI: nessuna voglia di fare l'intenditore, il professore. Vi scrivo solo da ascoltatore di rap italiano dal 1999, spero di consigliarvi qualcosa di buono, seguendo i miei gusti ovviamente, che, inevitabilmente potranno essere diversi dai vostri...
Ogni commento, ogni segnalazione è più che benvenuta.

EeYo! Lordtiranus aka Chef D.

venerdì 3 gennaio 2014

2014 italiano che parte col botto!

Auguri, e buon 2014.

Detto questo (e detto in breve) voglio farvi una selezione corta buttata sul tavolo così, come viene.
Ebbene sì non avevo in programma niente per questa serata ma le ultime notizie su Facebook e siti vari mi hanno fatto saltare sulla sedia: Esa (aka El Prez... non credo che abbia bisogno di ulteriori presentazioni) ha scazzato pesante con Fritz Da Cat, reo quest'ultimo forse di qualche frecciatina nei confronti del primo, il quale in risposta accusa Fritz di essersi venduto alle mode. Ohibò! Neanche dieci giorni fa mi sono permesso di dire che il nuovo album di Fritz non mi piace molto e adesso BOOM scoppia questa bomba... Ora, siccome qui non facciamo gossip, e i "chi ha ragione", "chi ha torto", "chi ha cominciato" e tutto il resto delle menate sono problemi che non ci riguardano (perché in questo blog è la musica a parlare) vi ho preparato un bel ring (con tanto di citazione a Street Fighter) e un po' di round, vediamo poi chi la spunta.


ROUND 1

ESA
OTR - Pura Algebra (Dalla Sede / 1997)


FRITZ DA CAT
Yoshi Torenaga - Principi fondamentali della filosofia cronica
(Fritz Da Cat / 1998) 



ROUND 2

ESA
Gente Guasta - L'originale trasmissione della rovina 
(La Grande Truffa del Rap / 2000)


FRITZ DA CAT
 Joe Cassano feat Inoki - Giorno e Notte
(950 / 1999) 



ROUND 3

ESA
Gente Guasta feat. DJ Double S - Why you on my dick like that 
(Quinto Potere / 2001)


FRITZ DA CAT
 Dj Lugi feat. Fabri Fibra e Fede Da Parte Mia 
(Basley Click / 2001) 



ROUND 4

ESA
Esa feat. Il Turco e Colle der Fomento - Le Mille E Una Notte
(Tutti gli uomini del presidente / 2002)


FRITZ DA CAT
 La Pina - In Media Ci Sto Dentro 
(Piovono Angeli / 1998) 



ROUND 5

ESA
OTR/Gente Guasta - La Cura
(Sintonizzati / 2012)


FRITZ DA CAT
Tormento e Primo - Se non fumassi, pt. 2
(Fritz / 2013) 



ROUND 6

ESA
OTR Gente Guasta - Alla Faccia
(Sintonizzati / 2012)


FRITZ DA CAT
Bassi Maestro - Come ai tempi delle posse 
(Fritz / 2013) 


Lo scontro è finito, magari vi aspettavate la proclamazione di un vincitore? Nah... Qui ognuno si fa le idee che vuole, tifa per chi ritiene dalla parte della ragione ma, in soldoni, quello che conta di questi due "mostri" è quello che hanno fatto (e continuano a fare...) direttamente dai Novanta (Esa dai primissimi anni '90). 
Intanto abbiamo avuto modo di sentire anche cosine che mai erano passate su questo blog: i due pezzi di Sintonizzati, album del grandissimo ritorno di Esa e Polare sotto la bandiera Gente Guasta (gran belle bombe...) e poi altri due pezzi dell'ultima fatica di Fritz, dopo l'assaggio che avevamo fatto nell'ultimo post del 2013.

Chiudo con un lavoro, in free download, uscito proprio ieri a firma Bassi Maestro
Si tratta di un mixtape che racchiude i pezzi che lo stesso Bassi ha maggiormente apprezzato del 2013, in cui troviamo personaggi come Pusha T, Tony Touch, Marco Polo (non poteva mancare...), Havoc dei Mobb Deep e tanti altri. Un'ora di musica che spinge fortissimo, direttamente scaricabile (e ascoltabile in streaming) dall'account di Bassi su SoundCloud (cliccate sulla copertina sottostante per il link diretto).


Nessun commento:

Posta un commento